venerdì 28 settembre 2018

Scoperta incredibile: buco nero mai visto

Fonte - ANSA - Scoperta incredibile quella che ha riguardato il ritrovamento di un buco nero capace di ingoiare materia ad una velocità che fino ad oggi nessun'altro è capace di fare! 


Si tratta del più vorace dei buchi neri mai visto quello che è stato scoperto recentemente, capace di ingoiare la materia che lo circonda a una velocità pari a un terzo di quella della luce.

Scoperta incredibile: buco nero mai visto
Scoperta incredibile: buco nero mai visto

Si trova al centro della galassia PG211+143, distante un miliardo di anni luce dalla Terra, ed è stato scoperto grazie al telescopio spaziale europeo XMM-Newton.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Scoperta massa mancante universo


È quanto emerge dallo studio dell'Università britannica di Leicester coordinato da Ken Pounds e pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Utilizzando i dati del telescopio XMM-Newton e un supercomputer i ricercatori hanno realizzato una simulazione della materia che precipita nel buco nero, un mostro cosmico con una massa pari a circa 40 milioni di volte quella solare.

La simulazione mostra che l'immensa attrazione gravitazionale del buco nero rompe il disco di gas e polveri che gli si forma attorno.

Si creano così anelli di materia ingoiati dal buco nero a una velocità enorme: un terzo di quella della luce, circa 100.000 chilometri al secondo.

"Abbiamo seguito per un giorno il comportamento di un grumo di materia grande come la Terra, fino a quando non è stata inghiottita dal buco nero a una velocità impressionante", ha spiegato Pounds.

Mentre materia e gas precipitano nel buco nero, la loro velocità cresce progressivamente e diventano sempre più caldi e luminosi, trasformando così il centro della galassia in un nucleo galattico attivo, uno degli oggetti più energetici del cosmo.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento