sabato 27 ottobre 2018

Viaggio verso Mercurio cercando risposte

Due veicoli spaziali intraprendono un viaggio di sette anni per decifrare i misteri di Mercurio: BepiColombo proverà a rispondere ad alcune domande persistenti sulla roccia più vicina al Sole! 


Giorno 19 ottobre 2018, Europa e Giappone hanno lanciato una navicella spaziale che viaggerà per più di sette anni in uno dei posti meno esplorati del nostro Sistema Solare: il pianeta Mercurio.

Aggiungi didascalia

Si tratta della prima missione in questo piccolo mondo per le due regioni.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Primo passo alla scoperta di vita su pianeti alieni

La speranza è di rispondere ad alcune domande persistenti sul pianeta che sono state sollevate dall'ultima sonda che abbiamo inviato lì, la navicella spaziale MESSENGER della NASA.

La missione, denominata BepiColombo, consiste in due veicoli spaziali in un unico pacchetto.

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha costruito un proprio veicolo chiamato Mercury Planetary Orbiter, o MPO, progettato per studiare il pianeta dall'orbita con una suite di 11 strumenti.

Il contributo della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) è anche un orbiter:

il Mercury Magnetospheric Orbiter, o MMO, un veicolo che ruoterà costantemente intorno a Mercurio.

Le due navicelle viaggiano insieme a Mercurio e poi si dividono, con ogni veicolo che entra nell'orbita del pianeta individualmente.

Viaggio verso Mercurio cercando risposte
Fig.1

La coppia manterrà le orbite duellanti contemporaneamente, aiutando gli scienziati a dipingere un'immagine più vivida di Mercurio.

I ricercatori planetari sono curiosi di sapere di più su come questo piccolo pianeta si è formato e si è evoluto nel corso dei 4,5 miliardi di anni del Sistema Solare, e lo studio del nucleo e dell'esterno di Mercurio dovrebbe aiutare.

Inoltre, Mercury mostra uno strano comportamento di cui gli scienziati vogliono saperne di più. Per prima cosa, il pianeta sembra restringersi mentre il suo nucleo si raffredda; è anche molto buio, più del previsto, e gli scienziati vogliono sapere perché è così.

Inoltre, il pianeta ha altre caratteristiche strane che non hanno senso considerando dove Mercurio si trova nel Sistema Solare.

Decodificare tutti questi misteri potrebbe avvicinare gli scienziati alla comprensione di come Mercurio sia diventato.

"Ci darà molta più intuizione nella formazione del Sistema Solare, e specialmente cosa succede ai pianeti più interni - quelli terrestri", dice a Mauro Veroni il direttore dello sviluppo di BepiColombo all'ESA, Mauro Casale.

"Comprendi meglio cosa è successo al nostro sistema, ma possiamo anche estrapolarlo ai sistemi extrasolari al di fuori del nostro Sistema Solare."

Dei pianeti rocciosi più interni del nostro Sistema Solare, Mercurio è stato visitato di meno.

Solo due sonde hanno mai viaggiato sul pianeta.

Il primo era Mariner 10, un veicolo spaziale pensato per studiare sia Venere che Mercurio, tre volte nel 1974 e nel 1975. Poi, nel 2004, la NASA ha lanciato il veicolo spaziale MESSENGER, che si è inserito con successo nell'orbita di Mercury nel 2011.

La sonda ha trascorso quattro anni a girare il pianeta prima che la NASA facesse intenzionalmente schiantare il veicolo sulla superficie di Mercurio.

Fonte: THE VERGE

Nessun commento:

Posta un commento