Probabile presenza di specie microbiche sulla superficie terrestre, la nuova ipotesi che riguarderebbe ben mille miliardi di categorie: le specie conosciute sono solamente lo 0,001%.
L'enorme quantità di specie microbiche che si troverebbero sulla faccia della Terra, rappresenterebbe quanto è scaturito dallo studio seguito da un team di biologi statunitensi dell’Università dell’Indiana, Stati Uniti.
Probabile presenza numerosa di specie microbiche suella Terra |
La stima delle specie di microbi è stata calcolata utilizzando le leggi di scala applicate a grandi database e fa parte di uno studio pubblicato recentemente sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences).Gli autori dello studio sono il prof. Jay Lennon e il dott. Kenneth Locey del dipartimento di biologia dell’Università dell’Indiana, Bloomington, Stati Uniti.
Gli scienziati hanno combinati i set di dati relativi a microbi, piante e animali provenienti da fonti governative, accademiche e citizen science e hanno così realizzato la collezione di dati più grande del suo genere.
Complessivamente, questi dati rappresentano oltre 5,6 milioni di specie microscopiche e non provenienti da 35.000 luoghi attorno al mondo, tutti gli oceani e i continenti ad eccezione dell'Antartide.
Leggi articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento