Punto di riferimento imprescindibile della fisica moderna è senza ombra di dubbio il Modello Standard, fulcro fondamentale che spiega e descrive come gli oggetti più piccoli esistenti in natura, interagiscono tra loro.
Il modello Standard è sicuramente il fulcro principale su cu si basano le fondamenta delle fisica moderna cosi come la conosciamo noi oggi:
Punto di riferimento fisica moderna: Modello Standard |
Questo Modello Standard è esattamente la sola via per riuscire a descrivere e spiegare come gli oggetti più piccoli che si trovano in natura, possano essere in grado di interagire tra loro in maniera perfetta.E’ la teoria che descrive tutte le particelle elementari e le tre forze della natura grazie alle quali interagiscono.
Fig.1 |
La quarta forza, la gravità, è molto debole nel mondo dell’infinitamente piccolo, ad esempio nelle interazioni fra particelle come elettroni e protoni.Ecco lo schema delle famiglie di particelle elementari e delle forze con cui le particelle interagiscono, previsti dal Modello Standard:
PARTICELLE:
- Fermioni: chiamati così in onore del fisico Enrico Fermi, si dividono in quark e leptoni. Obbediscono al principio secondo della meccanica quantistica (chiamato principio di esclusione di Pauli) secondo il quale un singolo stato quantico non può essere occupato da più di un fermione
- Bosoni: queste particelle devono il loro nome al fisico Satyendra Nath Bose e non obbediscono al principio di esclusione di Pauli. Vale a dire che più bosoni possono trovarsi in uno stesso stato quantico
FORZE:
- Elettromagnetica: e' la forza potentissima (incredibilmente piu' forte della gravita') che tiene legati elettroni e protoni ed e' responsabile di molti fenomeni che percepiamo quotidianamente, come la luce o il magnetismo. Ha un suo mediatore, il fotone, la particella di luce elettricamente neutra ma capace di accoppiarsi con particelle elettricamente cariche. L'interazione elettromagnetica e' descritta dalla teoria dell'elettrodinamica quantistica.
- Interazione debole: e' veicolata dai bosoni, particelle con una grande massa (cento volte superiore a quella dei protoni), e agisce a distanze molto brevi. Questa forza ha effetto su quark e leptoni ed e' responsabile di alcuni tipi di decadimento radioattivo.
- Interazione forte: e' quella che tiene uniti i quark all'interno dei componenti del nucleo (protoni e neutroni). Oltre alla carica elettrica, ogni quark ha un'altra proprieta' (identificata con i colori rosso, blu e verde).
Leggi articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento