Dorsale degli orologi atomici prossima ad essere completata in Italia, entro il mese di giugno 2017 e vedrà come striscia di territorio quella che va da Torino a Matera.
Entro il mese di giugno 2017 in Italia verrà completata la dorsale degli orologi atomici in un tragitto che partirà dal capoluogo Piemontese per arrivare fino a Matera:
|
Dorsale orologi atomici in Italia: entro giugno 2017 |
La dorsale degli orologi atomici verrà in aiuto alla ricerca e sarà gestita dall'Istituto Italiano di Ricerca Metrologica (Inrim), la dorsale parte da Torino, sede dell'Inrim e degli orologi atomici di ultima generazione, per raggiungere 6 città.
L'obiettivo è mettere a disposizione dei centri di ricerca l'ora ultraprecisa degli orologi atomici: potrà essere utilizzata nei campi più diversi, come la radioastronomia, la fisica quantistica e la sicurezza informatica, ha spiegato Davide Calonico, dell'Inrim, responsabile dei collegamenti con le fibre ottiche.
|
INRiM Istituto Italiano di Ricerca Metrologica |
Il segnale orario ad altissima tecnologia parte da orologi di ultima generazione: sono orologi ottici ad atomo di cesio, "capaci di prestazioni 100 volte superiori rispetto agli orologi atomici tradizionali", ha spiegato Calonico.
La loro efficienza è tale da riuscire ad aprire nuove strade nella ricerca, nei campi più diversi.
Leggi articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento