martedì 20 giugno 2017

Riprodotto test caduta dei gravi: teoria relatività anche nel infinitesimale

Riprodotto il test che fece Galileo Galilei sulla caduta dei gravi, che ha confermato come le leggi della gravitazione siano applicabili anche nel mondo dell'infinitesimale! 


Anche nell'universo dell'infinitesimale, le leggi della gravitazione esistono e rispettano esattamente ciò che Einstein aveva previsto nella sua teoria della relatività:

Riprodotto test caduta dei gravi: teoria relatività anche nel infinitesimale
Riprodotto test caduta dei gravi: teoria relatività anche nel infinitesimale
Il risultato che è stato ottenuto dal test effettuato riproducendo la caduta dei gravi, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications, ma ne viene fuori anche una specie di "sconfessione" riguardo a quanto ipotizzato da Einstein in merito ai suoi dubbi verso la fisica quantistica.
"La teoria di Einstein era stata sviluppata per oggetti classici, come pianeti, stelle e onde gravitazionali, ma finora nessuno aveva mai verificato se le stesse leggi della gravità valessero anche nei sistemi quantistici", ha fatto presente il coordinatore della ricerca, Guglielmo Tino, dell'università di Firenze.
L'esperimento, chiamato "Magia Advanced", è stato condotto in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
L'esperimento, chiamato "Magia Advanced"
L'esperimento, chiamato "Magia Advanced"
L'esperimento che è stato condotto ha segnato una sorta di evoluzione rispetto a quello che fu eseguito nel 2014, in cui furono fatti cadere degli atomi nel vuoto aventi proprietà singolari:
ovvero sia masse diverse in due stati di energia differente per una condizione comune nel mondo della fisica quantistica, simile al paradosso del gatto di Schroedinger che può essere vivo e morto nello stesso tempo.
La novità è che atomi così stravaganti obbediscono alle leggi della gravità pensate per il mondo dei grandi oggetti.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento