venerdì 7 luglio 2017

Dieta chetogenica come terapia per diabetici

Quale dieta migliore può essere adottata per coloro che soffrono di diabete, cibi e alimenti che possano servire da terapia efficace. 


In questo articolo vorrei trattare i cibi e gli alimenti che possano servire come terapia efficace per tutti coloro che soffrono di diabete in modo tale che possano essere ingeriti cibi a un basso contenuto di carboidrati:

Dieta chetogenica come terapia per diabetici
Dieta chetogenica come terapia per diabetici
Si tratta di diete meglio conosciute come chetogeniche, ovvero sia cibi e alimenti che sono caratterizzati da un basso contenuto di carboidrati che di solito vengono adottate da coloro che hanno la necessità di perdere peso in breve tempo.
A dispetto di quanti medici sconsiglino l'utilzzo di tali diete a causa degli effetti collaterali generati dalla chetosi, ci sono di contro recenti studi che afferamno tutt'altra cosa:

Dieta chetogenica come terapia per diabetici
Fig.1
ovvero sia la perdita di peso indotta in breve tempo potrebbe risultare un eccellente terapia per diabetici e da coloro che sono affete da malattie metaboliche associate ad insulino resistenza (obesità, diabete mellito di tipo 2, etc etc etc).
Riassumendo quanto detto fin'ora, le diete chetogeniche sono quelle diete che prevedono l'assunzione di cibi con apporto energetico inferiore a 800 kcalorie giornaliere che si caratterizzano da un apporto di carboidrati al giorno sotto i 50 grammi.

Dieta chetogenica come terapia per diabetici
Fig.2
La scarsa presenza di glucosio, che deriva dall'adozione di queste diete, provoca uno stato di chetosi, cioè la produzione di corpi chetonici come i grassi che si trovano all'interno dei tessuti poi utilizzati per produrre energia.
I corpi chetonici vanno ad influenzare il sistema nervoso centrale provocando un aumento sia del senso di sazietà, grazie alla riduzione dei livelli di grelina, un ormone che stimola l'appetito, sia del miglioramento dell'umore.

Dieta chetogenica come terapia per diabetici
Fig.3
Tutte e due le condizioni associate alla rapida perdita di peso favoriscono l'aderenza dei pazienti alla dieta.
In conclusione si può affermare che le diete chetogeniche sono delle verre e proprie terapie metaboliche, dunque soggette ad essere gestite da personale esperto capace di stabilire:
quali siano i malati e le patologie che possono giovarsi di tali terapie quali ipertensione arteriosa, diabete mellito di tipo 2 all'esordio, dislipidemie, sindrome metabolica, osteopatie o artropatie severe, obesità complicata con e senza indicazione alla chirurgia bariatrica. 

Fonte: SANIHELP

Nessun commento:

Posta un commento