venerdì 28 luglio 2017

Primo cuore artificiale morbido stampato in 3D

Fonte - ANSA - Il primo cuore artificiale morbido stampato in 3D ha iniziato a battere, realizzato con materiale siliconico apre le porte a nuovi orizzonti nel settore della cardiochirurgia. 


Il primo cuore morbido artificiale stampato in 3D ha iniziato a battere, si tratta di un cuore realizzato in silicone che pesa 390 grammi ed è in grado di funzionare per circa menzz'ora:

Primo cuore artificiale morbido stampato in 3D
Primo cuore artificiale morbido stampato in 3D
Si tratta di un organo che è in grado di riprodurre fedelmente le forme e le dimensioni del cuore umano originale, che grazie alla sua paticolare struttura interna è capace di seguire un ritmo tale da pompare sangue sufficiente per circa mezz'ora!
A darne dimostrazione di quanto detto, ci sono i test che sono stati effettuati dai ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (Eth), pubblicati sulla rivista Artificial Organs.

Primo cuore artificiale morbido stampato in 3D
Fig.1
"Questa e' solo una prova di fattibilita': il nostro vero obiettivo - spiega il ricercatore Nicholas Cohrs - non era quello di presentare un cuore gia' pronto per l'impianto, ma pensare ad un nuovo modo di sviluppare cuori artificiali".
Le pompe attualmente disponibili, usate come soluzione ponte in attesa del trapianto, sono dispositivi per lo piu' rigidi, con parti meccaniche che possono creare complicazioni, e soprattutto fanno fluire il sangue in maniera continua, senza il battito fisiologico.
Per questo motivo "abbiamo voluto sviluppare un cuore artificiale che fosse grande quanto quello del paziente e che lo imitasse il piu' possibile nella forma e nella funzione", sottolinea Cohrs.
Siamo dunque di fronte al primo cuore artificiale di silicone stampato in 3D con tecnica di fusione a cera persa:
l'organo è equipaggiato di un volume di 679 centimetri cubi, una struttura interna complessa, con i due ventricoli separati da una terza camera che viene gonfiata e sgonfiata con aria pressurizzata per dare la contrazione meccanica necessaria a pompare il sangue.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento