sabato 23 settembre 2017

Mappa completa acqua sulla Luna

Fonte - ANSA - Mappa completa dell'acqua presente sulla Luna, la prima in assoluto che sia mai stata realizzata riguardo la presenza su quasi tutto il suolo lunare. 


Completata la prima mappa dell'acqua che si trova sul suolo lunare, che dimostra come effettivamente sia presente quasi ovunque con concetrazioni e estensione di vario genere:

Mappa completa acqua sulla Luna
Mappa completa acqua sulla Luna
La mappa è stata pubblicata sulla rivista scientifica Science advance, grazie al lavoro di assoluto pregio e precisione svolto dai ricercatori coordinati da Shuai Li della Brown University.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Trovata acqua sulla superficie lunare


La scoperta di acqua e dell'idrossile, una delle sue molecole formate da un atomo di idrogeno e di ossigeno, sulla Luna avvenne nel 2009:
da allora i ricercatori hanno riconsiderato i dati in loro possesso avuti grazie allo strumento Moon Mineraligy Mapper della Nasa che orbitando attorno alla Luna scopri per la prima volta la presenza dell'acqua allo stato solido sul suo suolo.
Ad affermare la presenza di acqua su quasi ovunque il suolo lunare (Fig.1) è proprio il cooordinatore della ricerca, Shuan Li, che dichiara:

Mappa completa acqua sulla Luna
Fig.1
"La 'firma' dell'acqua è presente quasi ovunque sulla superificie lunare, e non solo nelle regioni polari come riportato in un primo momento. Aumenta verso i poli e non ci sono differenze significative a seconda delle composizioni dei terreni".
Inoltre Ralph Milliken, coautore dello studio assieme a Li afferma come:
"La concentrazione massima trovata, tra le 500 e 750 parti per milione, si ha alle latitudini più alte, e, pur essendo minore di quella delle sabbie dei deserti più secchi della Terra, è comunque qualcosa. Adesso che sappiamo dove si trova l'acqua e in quali quantità, possiamo pensare a dove valga la pena estrarla".
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento