Fonte - ANSA - Il pianeta gigante cosi vicino al suo Sole che è tra i più caldi che si siano mai trovati in tutto l'universo, nonostante le timide tracce di vapore acqueo.
Si tratta di un gigante cosi vicino alla sua stella che si possono registrare temeprature cosi elevate da renderlo un vero e proprio inferno:
|
Pianeta gigante dalle temperature elevate |
Wasp-19b il suo nome, e nonostante nella sua atmosfea si può registrare tracce di vapore acqueo, è un pianeta con temperature cosi alte da renderlo invivibile a qualsiasi forma di vita.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Il pianeta gigante ha una massa pari a quella di Giove, ed ornìbita cosi vicino al suo Sole che le temeprature che si registrano nel'atmosfera raggiungono i 2.000 gradi!
|
Fig.1 |
A darne notizia sono stati un gruppo di astronomi a cui capo c'è Elyar Sedeghati, dell'Osservatorio Europeo Meridionale, i quali hanno pubblicato la scoperta sulla rivista scienfitica Nature:
Gli astronomi, grazie al Very Large Telescope dell'eso, sono stati in grado di osservare il gigante nel momento in cui transitava contro il disco della sua stella, potendone esaminare e studiare l'atmosfera.
Da subito si è potuto notare il cambio di colore nella luce del Sole che sono il risultato dell'atmosfera del pianeta che durante il passaggio contro il disco solare ha messo in bella mostra:
Si tratta di nubi molto ricche di ossidi di metallo, prevalentemente ossido di titanio, alcune parti di sodio e vapore acqueo!
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento