venerdì 20 ottobre 2017

Trovata materia mancante universo

Fonte - ANSA - Trovata la materia mancante dell'universo, individuata in fievoli filamenti di gas che circondano tutto l'universo fungendo da tramite per le galassie. 


La materia che mancarebbe nell'universo, sarebbe stata individuata in debolissimi filamenti di gas che farebbero da conduttori per le galassie che si trovano in tutte l'universo:

Trovata materia mancante universo
Trovata materia mancante universo

La scoperta è stata fatta grazie a due ricerche effettuate da Anna de Graaff dell'Università di Edimburgo e da Hiedeki Tanimura dell'Istituto di Astrofisica Spaziale di Orsay, pubblicate sul sito arXiv.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Nemesi della materia oscura: rivelata la sua origine


Da tempo ormai tutti i cosmologi si trovano a dovere dare una risposta al mistero della materia dell'universo che mancarebbe all'appello, all'energia oscura e la materia oscura, perchè non si sarebbe in grado di osservare del tutto ed in maniera chiara la stessa:

per queste due ultime si tratterebbe del 95% di tutto il cosmo, mentre la prima parte che mancherebbe, la meteria, sarebbe quella visibile che farebbe parte delle stelle, i pianeti e gli esseri umani!

A tal proposito, si è ipotizzato che la materia che mancherebbe nell'universo, sarebbe nascosta in filemanti di gas molto rarefatti che farebbero da veicoli per le galassie.

Trovata materia mancante universo
Fig.1

Confrontando le mappe di PLank con quelle delle galassie e sovrapponendo le immagini i ricercatori sono styati in grado di individuare i deboli filamenti di gas molto rarefatti che solitamente sono invisibili alle osservazioni dirette.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento