mercoledì 15 novembre 2017

Strano fenomeno particelle luce distanti: esperimento italiano

Fonte - ANSA - Strano il fenomeno che è stato osservato tra due particelle di luce che si sono comportate sia come particelle che come onde! 


Recentemente grazie ad un esperimento italiano, è stato osservato per la prima volta uno strano fenomeno mai visto fin'ora tra due particelle di luce:

Strano fenomeno particelle luce distanti: esperimento italiano
Strano fenomeno particelle luce distanti: esperimento italiano

il fenomeno ha del sensazionale, perchè per la prima volta in assoluto si è assistito al comportamento sia come particelle che come onde da parte di due particelle "bifronte"!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Esperimento computer quantistico riscopre bosone Higgs


Senza ombra di dubbio questo comportamento è a dir poco bizzarro e fuori da ogni schema per quel che oncerne l'universo dell'infinitesimale che la fisica quantistica studia per capirne sempre di più i segreti:

Strano fenomeno particelle luce distanti: esperimento italiano
Fig.1

l'esperimento è stato a cura di fisici italiani delle Università La Sapienza di Roma e Palermo ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications.

Questo fenomeno è sicuramente un importante passo verso le comunicazioni future che saranno molto più veloci rispetto a quelle che abbiamo oggi e la sicurezza sarà basata sulla crittografia quantistica:

l'esperimento che ha portato a questa scoperta, è stato condotto da Rosario Lo Franco, del dipartimento di Energia, ingegneria dell'informazione e modelli matematici dell'università di Palermo e anche ricercatori di Cina e Vietnam.

Durante l'esperimento si è potuto per prima cosa osservare come un fotone (particella di luce) sia capace di comportarsi anche come un onda oltre che ocme particella:

per appurare tutto ciò i ricercatori hanno fatto uso di particelle di luce che oscillavano in una determinata direzione.

A questo punto si è potuto produrre due fotoni aventi le stesse caratteristiche, determinandone il comportamento l'uno dell'altro, aldilà della distanza che li separava:

Azione spettrale a distanza
Azione spettrale a distanza

a suo tempo, questo stesso fenomeno Einstein l'aveva definito come "azione spettrale a distanza", ovvero sia ciò che oggi i fisici quantistici chiamano "entanglement", una specie di ingarbuglio all'interno del quale una particella è capace di influenzare il comportamento di un'altra particella similare, nonostante siano distanti tra di loro!

"Abbiamo dimostrato che un entanglement a due fotoni nella loro duplice natura onda-particella è possibile", ha affermato Lo Franco.

Questo fenomeno, ha aggiunto, può essere chiamato "azione di dualità onda-particella a distanza" e il prossimo passo sarà riprodurlo per un numero crescente di particelle e in modo completamente automatizzato. 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento