Fonte - OK Salute - Come curare il mal di gola, un malessere banale e fastidioso allo stesso tempo che colpisce sia adualti che bambini: vediamo insieme quali trattamenti e rimedi adottare per alleviarne i fastidi e curarlo.
Curare il mal di gola è largomento che tratteremo in questo post, analizzando insieme consigli e rimedi per alleviarne i sintomi e gli effetti che affliggono sia gli adulti che i bambini:
Come curare mal di gola: rimedi trattamenti |
Bruciore, la prima sensazione sgradevole che si avverte quando la nostra gola s'infiamma, in particolar modo appena svegli al mattino, ingrossamento delle tonsille e forte dolore durante la deglutizione, tutti sintomi che annunciano l'arrivo dell'influenza!
Per alleviarne il bruciore basterà fare uso di:
Fig.1 |
«Si possono usare anestetici locali e antisettici in spray, caramelle balsamiche e collutori che servono a disinfettare la gola e quindi a calmare il bruciore. I principi attivi sono cetilpiridinio cloruro, dequalinio cloruro, benzidamina e iodio» spiega Aurelio Sessa, medico di famiglia e presidente della Società italiana di medicina generale (Simg).
Fig.2 |
Per quel che concerne l'utilizzo degli antinfiammatori invece:
Fig.3 |
«Sono efficaci anche gli antinfiammatori in spray, che rientrano nella categoria dei Fans (antinfiammatori non steroidei). I principali principi attivi sono flurbiprofene e benzidamina cloridrato» continua Sessa. Nel caso in cui compaiano puntini o placche biancastre, meglio bussare alla porta del medico che, dopo una visita, valuterà se prescrivere un antibiotico.
Fonte: Ok Salute
Nessun commento:
Posta un commento