sabato 10 febbraio 2018

Come trasformare metalli pesanti in oro: batteri re Mida

Fonte - ANSA - Come trasformare in oro prezioso i metalli pesanti, grazie ai batteri che si trovano nel terreno per bonificarne la superficie: sto parlando dei batteri re Mida! 


Trasformare in oro i metalli pesanti, che detta cosi su due piedi, potrebbe apparire quasi un intento fantastico, ai limiti della magia, che dopo avere recitato una formula magica improvvisamente questi diventano oro:

Come trasformare metalli pesanti in oro: batteri re Mida
Come trasformare metalli pesanti in oro: batteri re Mida

chiaramente non è nulla di tutto questo, anzi si tratta di un processo biologico che è provato scientificamente, perchè recentemente si è potuto scoprire che grazie ai batteri che si trovano nel terreno, usati per bonificarne la superficie, questi riescono a compiere questa interessante trasformazione!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come correggere difetti malattie Dna: evoCas9 correttore perfetto

Batterio re Mida
Batteri re Mida

Sto parlando dei batteri re Mida, che recentemente sono stati oggetto di una speciale ricerca i cui risultati sono stati pubblicati nella rivista scientifica Metallomics:

sembra infatti che questi particolari batteri siano in grado di alimentarsi dei metalli pesanti senza che abbiano alcun problema di avvelenamento, digerendoli perfino, per poi produrre delle particelle di oro prezioso!

Come trasformare metalli pesanti in oro: batteri re Mida
Fig.1

I batteri re Mida si trovano nel terreno e grazie a queste loro particolari caratteristiche si potrebbero impeigare in futuro per rendere più pulito il nostro ambiente:

in effetti un impiego di questo genere già avviene con un'eterogena classe di microrganismi "green" anti petrolio e plastica che potrebbero essere affiancati a quelli antiruggine!

Come trasformare metalli pesanti in oro: batteri re Mida
Fig.2

Proprio cosi, batteri antiruggine, meglio noti con il termine di C. metallidurans, piccolissime fabbriche a cielo aperto che producono oro, oggetto di studio dei ricercatori tedeschi dell'Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg e di quelli dell'Università australiana di Adelaide.

Il prossimo obbiettivo sarò quello di comprendere come questi batteri siano capaci di trasformare in oro i metalli pesanti, ipotizzando:

come questi metalli rendano più semplice la conversione del calcio, elemento fondamentale per il batterio, ma altrettando tossico in grandi quantità in una forma più elementare da essere utilizzato!

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento