Fonte - The Verge - Qualcomm sta lanciando un kit di sviluppo basato sulla sua piattaforma Snapdragon 845 VR nel secondo trimestre di quest'anno.
L'auricolare e il kit di sviluppo software autonomi mostreranno gli elementi chiave del sistema VR basato su chip mobile di Qualcomm, tra cui il monitoraggio completo del movimento verso l'interno e una partnership con la società di rilevamento degli occhi Tobii.
Nuove cuffie Qualcomm con eye tracking disponibili entro fine 2018 |
Supporterà anche la piattaforma Vive Wave di HTC, progettata per consentire agli sviluppatori di VR di costruire e vendere software su più marche di cuffie.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Perchè disattivare Fall Creators PC Windows 10
Qualcomm ha in precedenza promosso i suoi piani per il tracciamento a sei gradi di libertà con localizzazione e mappatura simultanee - o più colloquialmente, tracciamento "inside-out" che consente alle persone di girare senza marcatori esterni, utilizzando fotocamere e sensori interni.
A differenza delle cuffie Microsoft Mixed Reality di Microsoft o del prototipo Oculus 'Santa Cruz, (Fig.1) che dispongono anche di tracciamento interno, il kit di sviluppo di Qualcomm non include controller di movimento completamente tracciati.
Fig.1 |
Ma offre ancora più libertà rispetto ai sistemi all-in-one come l'imminente auricolare Oculus Go, che traccia solo la rotazione della testa.
E a differenza di Windows Mixed Reality, non è legato a un computer.
Gli sviluppatori che acquistano il kit di Qualcomm avranno un singolo display WQHD 2560 x 1440 (per una risoluzione di 1280 x 1440 per occhio, con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz), 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.
Queste specifiche non sono l'attrazione principale per questo auricolare, però.
Oltre al monitoraggio "inside-out", la sua caratteristica più interessante è un paio di fotocamere puntate agli occhi di chi lo indossa, alimentate dalla tecnologia di tracciamento degli occhi di Tobii.
È possibile utilizzare il tracciamento dell'occhio come schema di controllo diretto, ma è più ampiamente utile per il rendering foveated, che consente a cuffie meno costose di alimentare esperienze più impegnative solo rendendo completamente le parti dello schermo che il lettore sta guardando.
Fig.2 |
Questa è la terza importante iterazione del design delle cuffie VR basato su Snapdragon di Qualcomm e, come nelle versioni precedenti, non è direttamente commercializzato dai consumatori. Ma Qualcomm nota che i produttori di cuffie VR stanno già utilizzando i chipset precedenti:
Fig.3 |
Mirage Solo di Lenovo (Fig.2) e Vive Focus di HTC (Fig.3) sono entrambi basati su Snapdragon 835.
E se Qualcomm spedisce presto kit di sviluppo per Snapdragon 845, allora i prodotti commerciali basati su di esso non sono aren ' molto indietro.
Fonte: The Verge
Nessun commento:
Posta un commento