Fonte - Science - Vita a livello atomico, un'innovazione rara che guadagna il massimo onore della scienza mentre il suo impatto continua a crescere.
Ma questo è stato un anno di successo per la microscopia crioelettronica (Cryo-EM), una tecnica che consente agli scienziati di creare immagini freeze-frame di molecole complesse mentre interagiscono tra loro.
Cosa significa microscopia crioelettronica |
Quest'anno, il crio-EM ha fornito intuizioni multiple sul funzionamento dei complessi proteici chiave, il National Institutes of Health degli Stati Uniti ha istituito una rete di centri cri-EM in tutto il paese, e alcuni dei pionieri della tecnica hanno ricevuto il premio Nobel in Chimica.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Come studiare materiali nuovi quasi-cristallo: esperimento spazio tetradimensionale
Cryo-EM utilizza l'etano liquido per congelare le molecole di congelamento nel mezzo del movimento in acqua.
I ricercatori li osservano quindi sotto un microscopio elettronico e utilizzano programmi per computer per ordinare le immagini e riunire i dati in una struttura coerente.
Fig.1 |
A differenza della cristallografia a raggi X, il gold standard della biologia strutturale, la crio-EM non richiede che le molecole bersaglio siano cristallizzate, spesso un compito difficile, e poiché le cattura a metà, può rivelare gli indizi per funzionare.
Le radici della tecnica risalgono a decenni fa, ma i miglioramenti nella strumentazione, il software per accelerare l'elaborazione e l'analisi delle immagini e i nuovi standard di qualità nelle opere per ridurre gli errori hanno contribuito a far scoppiare un'esplosione di progressi.
Fig.2 |
Fornendo una risoluzione quasi atomica a strutture mai viste prima, cryo-EM sta aiutando a spiegare decenni di osservazioni biochimiche e genetiche.
Quest'anno, ha dato ai ricercatori nuovi sguardi su come le macchine chiave spliceosomi per l'elaborazione della funzione RNA, una visione più chiara delle proteine che rimodellano le membrane durante la vita di una cellula e le intuizioni sugli enzimi che fissano le rotture nel DNA.
La tecnologia ha anche prodotto modelli ad alta risoluzione dei grovigli e delle fibrille che formano la placca che si accumulano nel cervello dei malati di Alzheimer, e ha mostrato come il complesso di editing genico CRISPR cattura e manipola il DNA.
E i ricercatori hanno spinto la capacità di Cryo-EM di affrontare molecole grandi e piccole, risolvendo le strutture del gigantesco complesso di raccolta della luce di un'alga rossa e diversi piccoli complessi proteici che erano precedentemente fuori dalla sua portata.
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento