lunedì 9 aprile 2018

Rifiuti plastica causano mallatie barriere coralline

Fonte - Science - Le barriere coralline forniscono pesca vitale e difesa costiera e hanno urgente bisogno di protezione dagli effetti dannosi dei rifiuti di plastica. 


Lamb et al. ha esaminato 159 barriere coralline nella regione Asia-Pacifico.

Rifiuti plastica causano mallatie barriere coralline

Rifiuti plastica causano mallatie barriere coralline

Miliardi di oggetti di plastica erano impigliati nelle barriere coralline facendo si che le specie di corallo, si impigliassero nella plastica.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Ecosistemi Amazzonia emigrano causa dighe


La probabilità della malattia è aumentata di 20 volte dopo che un corallo era coperto di plastica.

Rifiuti plastica causano mallatie barriere coralline
Fig.1

I detriti di plastica sollecitano il corallo attraverso la leggera privazione, il rilascio di tossine e l'anossia, dando ai patogeni un punto d'appoggio per l'invasione. 

I rifiuti di plastica possono promuovere la colonizzazione microbica da parte di patogeni implicati in epidemie di malattie nell'oceano.

Abbiamo valutato l'influenza dei rifiuti di plastica sul rischio di malattia in 124.000 coralli di barriera corallina da 159 barriere coralline nella regione Asia-Pacifico.

Rifiuti plastica causano mallatie barriere coralline
Fig.2

La probabilità di malattia aumenta dal 4% all'89% quando i coralli sono in contatto con la plastica.

I coralli strutturalmente complessi hanno una probabilità otto volte maggiore di essere interessati dalla plastica, suggerendo che i microhabitat per gli organismi associati alla barriera corallina e le preziose attività di pesca saranno colpiti in modo sproporzionato.

I livelli plastici sulle barriere coralline corrispondono alle stime dei rifiuti di plastica mal gestite che entrano nell'oceano.

Stimiamo che 11,1 miliardi di oggetti di plastica siano impigliati nelle barriere coralline dell'Asia-Pacifico e che questo numero cresca del 40% entro il 2025.

La gestione dei rifiuti di plastica è fondamentale per ridurre le malattie che minacciano la salute dell'ecosistema e il sostentamento umano.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento