Fonte - The Lancet - La mortalità infantile è quasi il doppio in Inghilterra rispetto alla Svezia.
Abbiamo mirato a stabilire in che misura le caratteristiche di nascita avverse e i fattori socioeconomici spiegano questa differenza.
Dati mortalità infantile Inghilterra vs Svezia |
Abbiamo sviluppato coorti rappresentative a livello nazionale di singleton livebirths tra il 1 ° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2012, utilizzando l'Hospital Episode Statistics in Inghilterra e il Swedish Medical Birth Register in Svezia, con follow-up longitudinale da ricoveri ospedalieri collegati e record di mortalità.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Bambini affetti ansia sociale: pregiudizi attenzionali
Abbiamo analizzato la mortalità come risultato, basato su decessi per qualsiasi causa all'età di 2-27 giorni, 28-364 giorni e 1-4 anni.
Abbiamo adattato i modelli di regressione di rischio proporzionale di Cox per stimare i rapporti di rischio (HR) per l'Inghilterra rispetto alla Svezia in tutte e tre le fasce di età.
I modelli sono stati adattati per le caratteristiche di nascita (età gestazionale, peso alla nascita, sesso e anomalie congenite) e per fattori socioeconomici (età materna e stato socioeconomico).
La coorte inglese comprendeva 3 932 886 nascite e 11 392 decessi e la coorte svedese comprendeva 1 013 360 nascite e 1927 decessi.
Le HR non corrette per l'Inghilterra rispetto alla Svezia erano 1 · 66 (95% CI 1 · 53-1 · 81) a 2-27 giorni, 1 · 59 (1 · 47-1 · 71) a 28-364 giorni, e 1 · 27 (1 · 15-1 · 40) a 1-4 anni.
A 2-27 giorni, il 77% del rischio di morte in eccesso in Inghilterra è stato spiegato dalle caratteristiche di nascita e un ulteriore 3% da fattori socioeconomici.
A 28-364 giorni, il 68% del rischio di morte in eccesso in Inghilterra è stato spiegato dalle caratteristiche di nascita e un ulteriore 11% da fattori socioeconomici.
A 1-4 anni, l'HR rettificato non indicava una differenza significativa tra i paesi.
L'eccesso di mortalità infantile in Inghilterra rispetto alla Svezia è stato in gran parte spiegato dalla distribuzione sfavorevole delle caratteristiche di nascita in Inghilterra.
I fattori socioeconomici hanno contribuito a queste differenze attraverso associazioni con caratteristiche di nascita avverse e aumento della mortalità dopo 1 mese di età.
Le politiche per ridurre la mortalità infantile in Inghilterra potrebbero avere un impatto maggiore riducendo le caratteristiche di nascita avverse migliorando la salute delle donne prima e durante la gravidanza e riducendo lo svantaggio socioeconomico.
Fonte: The Lancet
Nessun commento:
Posta un commento