Fonte - Science - Evolutivamente parlando, siamo nati per fare bambini, i nostri corpi e il nostro cervello non si disgregano finché non arriviamo alla fine dei nostri anni da bambini.
Allora perché le nonne, che non si riproducono e che contribuiscono poco alla produzione di cibo, sono ancora in giro e continuano a funzionare mentalmente?
Gene Anti-Alzheimer può aver portato nascita antenati |
Un nuovo studio offre una spiegazione genetica intrigante.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Come mantenere cervello giovane: proprietà insalata
Gli scienziati hanno proposto diverse spiegazioni sul perché la nostra specie vive tanto a lungo e in modo sano come fa.
Fig.1 |
Un'idea è che le nonne aiutano con l'educazione dei figli. Uno studio del 1998 ha rilevato, per esempio, che un gruppo di cacciatori-raccoglitori Hadza in Tanzania aveva più bambini se le nonne aiutassero a nutrire i loro giovani nipoti appena svezzati.
I ricercatori hanno ipotizzato che questo tipo di assistenza ha liberato le giovani madri per riprodursi, e ha assicurato che i geni della badante nonna fossero trasmessi a più giovani.
Hanno chiamato la loro teoria "l'ipotesi della nonna".
Ma le nonne devono avere tutta la loro intelligenza per aiutarle in questo modo, e il nuovo studio potrebbe spiegare come ciò accada.
Il medico-scienziato Ajit Varki e il biologo evoluzionista Pascal Gagneux dell'Università della California, San Diego, arrivarono accidentalmente ai risultati.
La coppia stava studiando un gene che aiuta a controllare la risposta infiammatoria e immunitaria del corpo a lesioni o infezioni.
Precedenti studi hanno collegato due forme del gene CD33 alla malattia di Alzheimer.
Mentre una variante CD33, o allele, predispone una persona alla malattia, l'altra sembra proteggersi da essa prevenendo la formazione di gruppi proteici nel cervello.
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento