sabato 15 settembre 2018

Uragani Florence sempre più comuni

Florence non ha fretta di lasciare la Carolinas e questo potrebbe essere il futuro degli uragani in generale sul nostro pianeta. 


Quando l'uragano di Florence ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti alle 7:15 di mattina questa mattina, è scoppiato uno squat vicino a Wilmington, nella Carolina del Nord.

Uragani Florence sempre più comuni
Uragani Florence sempre più comuni

L'uragano - ora declassato a una tempesta tropicale - si libra sopra l'area, scatenando piogge torrenziali e strisciando verso ovest a una velocità di tre miglia all'ora, secondo il National Hurricane Center.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Dove si formano le nuvole grazie agli alberi 


Ciò significa che la pioggia continuerà a colpire lo stesso terreno bagnato d'acqua - che, combinato con l'ondata di tempeste, sta portando a un'inondazione mortale.

Finora, almeno due persone sono morte, secondo Vox.

"Guarda quanto è lento questo sistema", ha detto il direttore del NHC Ken Graham in un briefing di Facebook Live venerdì mattina. (Quando Graham parla della velocità della tempesta, intende il ritmo con cui viaggia, non la velocità del vento.)

Uragani Florence sempre più comuni
Fig.1

"Prima che sia tutto detto, lascerà una scia d'acqua, e le inondazioni del fiume, e un sacco di impatti “.

Abbiamo visto un ritmo simile con l'uragano Harvey, che ha scaricato più di cinque metri d'acqua nel Texas sud-orientale, uccidendo 68 persone e causando così tanti danni che è stato più costoso di qualsiasi uragano tranne Katrina, dice il NHC.

Quindi la bassa velocità di Florence significa più pericolo per le persone sulla traiettoria della tempesta, come riportato da Kendra Pierre-Louis al New York Times e Brian Resnick per Vox.
Uragani Florence sempre più comuni
Fig.2

"Tutto ciò che viene fornito con un uragano si attacca più a lungo", dice James Kossin, uno scienziato atmosferico presso la National Oceanic and Atmospheric Administration.

Ciò significa che l'acqua salata si riempie da un'ondata di tempeste, che l'acqua dolce inondazioni dalla pioggia, il vento danneggia. "Proprio fuori dal cancello, non va bene."
Le ricerche di Kossin, pubblicate a giugno sulla rivista Nature, suggeriscono che gli uragani hanno rallentato negli ultimi 70 anni.

Nel caso di Florence , c'è un sistema di alta pressione accovacciato a nord di Florence - che ha impedito a Florence di risalire lungo la costa, e invece di dirottarla verso ovest sulla terraferma.

Quel sistema di alta pressione sta anche esacerbando lo stallo della tempesta.

"Florence è intrappolata tra i venti che vogliono soffiare verso est, e quel blocco ad alta pressione impedisce che venga soffiato in quella direzione", afferma Charles Greene, professore di Scienze della Terra e dell'atmosfera alla Cornell University.

L'aumento delle temperature globali potrebbe essere una spiegazione, ma quel particolare legame con il cambiamento climatico è più controverso rispetto ai collegamenti con altre caratteristiche degli uragani. 

Fonte: THE VERGE

Nessun commento:

Posta un commento