lunedì 8 ottobre 2018

Come portare elettricità aree rurali

Fonte - THE VERGE - L'energia solare sta diventando sempre più popolare con la diminuzione dei prezzi, ma una casa alimentata dal sole non è libera dalla rete perché i pannelli solari non immagazzinano energia per dopo. 


Ora, i ricercatori hanno perfezionato un dispositivo in grado di raccogliere e immagazzinare l'energia solare, e sperano che un giorno porti l'elettricità nelle aree rurali e sottosviluppate.

Come portare elettricità aree rurali
Come portare elettricità aree rurali

Il problema dello stoccaggio dell'energia ha portato a molte soluzioni creative, come le batterie giganti.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Perché futuro rete elettrica dipende da batterie giganti


Per un articolo pubblicato oggi sulla rivista Chem, gli scienziati che cercano di migliorare le celle solari hanno sviluppato una batteria integrata che funziona in tre modi diversi.

Può funzionare come una normale cella solare convertendo la luce solare in elettricità immediatamente, spiega l'autore dello studio Song Jin, un chimico dell'Università del Wisconsin a Madison.

Può immagazzinare l'energia solare, o può semplicemente essere caricata come una normale batteria.

È una combinazione di due tecnologie esistenti: celle solari (Fig.1) che raccolgono la luce e una cosiddetta batteria a flusso (Fig.2).
Come portare elettricità aree rurali
Fig.1

Le batterie più comunemente usate, agli ioni di litio, immagazzinano energia in materiali solidi, come i vari metalli.

Come portare elettricità aree rurali
Fig.2

Le batterie a flusso, d'altra parte, immagazzinano energia in serbatoi di liquido esterni.

Ciò significa che sono molto facili da scalare per progetti di grandi dimensioni. Scalare tutti i componenti di una batteria agli ioni di litio potrebbe buttare via l'ingegneria, ma per le batterie a flusso, "fai solo aumentare il serbatoio", dice Timothy Cook, un chimico dell'Università di Buffalo e esperto di batterie di flusso non coinvolto nello studio.

"Semplifica davvero come aumentare la capacità della batteria", aggiunge. "Non stiamo facendo batterie di flusso per alimentare un telefono cellulare, stiamo pensando a edifici o siti industriali.

Jin e il suo team sono stati i primi a combinare le due caratteristiche. Hanno lavorato alla batteria per anni e ora hanno raggiunto il 14,1% di efficienza.

Jin chiama questa "efficienza di andata e ritorno" - come in, l'efficienza dal prendere quell'energia, immagazzinarla e scaricarla.

"Probabilmente riusciremo a raggiungere un'efficienza del 20 percento nei prossimi anni, e penso che il 25 percento di andata e ritorno non sia fuori questione," dice Jin.

Oltre a migliorare l'efficienza, Jin e il suo team vogliono sviluppare un design migliore che possa utilizzare materiali più economici.

L'invenzione è ancora in fase di proof-of-concept, ma pensa che potrebbe avere un grande impatto in aree meno sviluppate senza reti elettriche e infrastrutture adeguate.

"Lì, potresti avere un dispositivo di medie dimensioni come questo che funziona da solo", dice.

"Potrebbe raccogliere durante il giorno, fornire elettricità la sera."

In molte aree, aggiunge Jin, avere l'elettricità è un punto di svolta, perché può aiutare le persone a essere più connesse o consentire più cliniche di essere aperte e quindi migliorare l'assistenza sanitaria.

E Cook nota che se la batteria del flusso solare può essere ridimensionata, può comunque essere utile negli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti potrebbero disporre di un'infrastruttura di alimentazione in abbondanza, ma con un dispositivo del genere "è possibile disconnettersi e disporre di energia personalizzata dove si memorizza e si utilizza ciò di cui si ha bisogno localmente", afferma.

E questo potrebbe aiutarci a dipendere meno dalle forme di energia che danneggiano l'ambiente.

Fonte: THE VERGE

Nessun commento:

Posta un commento