Il primo cosmonauta della storia umana fu lanciato in orbita o bordo della capsula spaziale Vostok 1, esattamente 59 anni fa: era il 12 aprile del 1961!
Correva il 12 aprile del 1961, quando Jurij Alekseevic Gagarin a bordo della capsula spaziale Vostok 1, primo astronauta della storia umana, orbitò per 1 ora e 48 minuti attorno alla Terra:
Primo cosmonauta: Gagarin a bordo della Vostok 1 |
Quel giorno fu segnata una data storica per l'intera umanità e l'Italia era in prima fila in questa leggendaria impresa!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Impatto enorme probabile origine esopianeti Kepler-107
Il 12 Aprile è la data che le Nazioni Unite hanno scelto per celebrare la Gionata mondiale dell'uomo nello spazio perchè 59 anni orsono il cosmonauta sovietico Gagarin a bordo dell capsula spaziale Vostok 1 orbitò per circa 1,5 ore attorono alla Terra:
Furono percorsi circa 41mila km ad una velocità di 27mila km/h , un vero e proprio record per allora!
Yuri Gagarin era il terzo di quattro figli, nacque il 9 marzo del 1934 nell'Oblast di Smolensk, in un piccolo villaggio della vecchia Unione Sovietica:
Cresciuto in una umile famiglia non avrebbe mai immaginato di diventare una vera e propria icona della storia spaziale dell'umanità!
Oggi giorno assistere ai viaggi di andata e ritorno di astronauti/e dalla stazione spaziale internazionale è diventato qualcosa di normale o quasi, ma allora si trattava di un'inimmaginabile idea sotto ogni punto vista!
Gagarin fu un pioniere spaziale, dimostrò che l'uomo poteva volare a fronte di una portentosa spinta dal basso verso l'alto, orbitando in gravità ridotta per poi fare ritorno a terra incolume.
Nessun commento:
Posta un commento