lunedì 16 gennaio 2017

Donazione sangue anche affetti da Emocromatosi

Donazione sangue anche per coloro che sono affetti da Emocromatosi a patto che non ci siano danni particolari all'organo! 


A stabilire che anche coloro che sono affetti da Emocromatosi possono donare il sangue a patto che non abbiano danni particolari all'organo, è stato il Ministero della Sanità tramite un decreto ministeriale:

Donazione sangue anche affetti da Emocromatosi
Donazione sangue anche affetti da Emocromatosi
Per questa malattia - asintomatica almeno agli esordi e che in Italia ha una frequenza variabile da nord a sud e che si cura con farmaci - il sangue, se non vi sono danni d'organo, puo' essere utilizzato, pur se con dei limiti, per le donazioni.
Un decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 sulle "Disposizioni relative ai requisiti di qualita' e sicurezza del sangue e degli emocomponenti", in uno degli allegati, stabilisce infatti che "i soggetti rilevati portatori di emocromatosi, con documentazione clinica di assenza di danno d'organo, possono essere accettati per la donazione di sangue intero.

Il numero di donazioni nell'anno non deve essere superiore a 4 per l'uomo e per la donna non in eta' fertile, a 2 per la donna in eta' fertile".

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento