lunedì 30 gennaio 2017

Formazione dei continenti | I ponti di terra

Formazione dei continenti: i ponti di terra. La scoperta chiave di Alfred Wegener fu quella che permise di capire come ebbe origine la formazione dei continenti cosi come sono oggi.

Formazione dei continenti: i ponti di terra. Un ruolo chiave nel capire come ebbe origine l'attuale formazione, l'ebbe la scoperta che Wegener ebbe quando capi che originariamente i continenti erano uniti in un unico territorio che lui chiamò Pangea!

Formazione dei continenti | I ponti di terra
Formazione dei continenti | I ponti di terra
Sia in Gran Bretagna sia in America le idee di Wegener furono accolte con incredulità e scetticismo.
La maggior parte degli studiosi, ritenevano che i continenti fossero stati sempre immobili e lo sarebbero stati per sempre.

Era impossibile immaginarli in movimento e quindi le su idee rivoluzionarie attrassero soltanto critiche ostili in particolar modo dai geologi, le cui teorie preferite erano quelle che potevano confutare.
L'ipotesi tradizionale che spiegava l'uguaglianza di rocce e fossili sulle due sponde dell'Atlantico erano i "ponti di terra".
I sostenitori ritenevano che gli animali avessero potuto camminare da una parte all'altra dell'oceano, portando con sè i semi delle piante e degli alberi i cui fossili si trovavano su entrambe le sponde.
Ma dove si trovavano adesso questi ponti di terra?
Dal momento che la flora e la fauna cominciavano a divergere dopo il Giurassico, si dedusse che i ponti di terra fossero sprofondati durante il Cretaceo.
Ma era possibile che un ponte di terra si stendesse per 8mila chilometri da una parte all'altra dell'Atlantico?
La maggior parte dei geologi pensava di si perchè, anche se compredevano il senso delle argomentazioni di Wegener, c'era una domanda che rimaneva priva di risposta: Come facevano i continenti a muoversi?

I geofisici, in particolare, ritenevano che il meccanismo di Wegener per spiegarlo fosse fisicamente impossibile, dal momento che lo stesso aveva teorizzato che, visto che i continenti erano fatti di un materiale meno denso di quello del fondo dell'oceano, avrebbero galleggiato sul substrato,come gli iceberg sul mare!

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento