giovedì 26 gennaio 2017

Impianti solari: come funzionano pro e contro

Impianti solari, una tecnoligia recente che seppur con fatica sta facendosi spazio nella nostra società: vediamo dunque come funzionano.

Impianti solari, un idea alla base del calore termico prodotto dai raggi del Sole, catturati riflessi e da specchi verso una caldaia piena d'acqua per poi inviarne il vapore risultante in determinate turbine che generano elettricità.

Impianti solari: come funzionano pro e contro
Impianti solari: come funzionano pro e contro
Sono puliti, ecologici e molto più efficienti dei pannelli fotovoltaici, essendo in grado di di trasformare tra il 35% ed il 50% dell'energia solare in elettricità, rispetto ad appena il 15% dei pannelli.
E' anche relativamente facile immagazzinare l'energia che è stata accumulata, infatti tutto il potenziale termico accumulato durante il giorno può essere usato per fondere composti a base di sodio e potessio i quali rilasceranno lentamente il calore risolidificandosi.

Tutto perfetto, detto cosi come abbiamo fatto fin'ora, ma in realtà ci sono dei problemi non da poco, almeno dal punto di vista tecnico:
Per prima cosa il calore del Sole è decisamente diluito, e di conseguenza una centrale elettrica solare termica deve essere capace di coprire un'area decisamente troppo vasta!
Pensate che la più grande centrale elettrica solare termica che esiste al mondo che si trova in California si estende su un raggio di circa 15 chilometri quadrati di deserto:

Impianti solari: come funzionano pro e contro
Fig.1
nonostante ciò, è in grado di soddisfare pressapoco lo 0,1% del fabbisogno energetico dello Stato!
Oltretutto, gli specchi delle centrali elettriche solari termiche devono necesariamente fare riferimento ai movimenti del Sole per essree in grado di sfruttare al massimo l'energia, aumentando di fatto i costi che nella fattispecie di Ivanpah arrivano a superare il 1,4 milioni di euro!

In un momento in cui le cellule solari sono costantemente in graduale calo di prezzo, diventando sempre più economiche, aumentano notevolmente i dubbi degli effettivi vantaggi economici di questa tecnologia, rispetto a quelli che conc ertezza possono offrire i pannelli fotovoltaici.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento