lunedì 27 febbraio 2017

Cercare vita su esopianeti: nuovi telescopi James Webb e E-Elt

Cercare tracce di vita sugli esopianeti scoperti recentemente nel sistema Trappist-1, si pensa a nuovi telescopi che pare debbano prendere il posto dei vecchi Kepler della Nasa e del pioniere dei telescopi spaziali, Hubble. 


Cercare eventuale presenza di vita sugli esopianeti che sono stati scoperti di recente nel sistema solare Trappist-1 con nuovi e super potenti telescopi che prenderebbero il posto degli attuali Kepler della Nasa e Hubble:

Cercare vita su esopianeti: nuovi telescopi James Webb e E-Elt
Cercare vita su esopianeti: nuovi telescopi James Webb e E-Elt
Si chiamano rispettivamente James Webb e E-Elt i due prossimi telescopi che verranno utilizzati per verificare la presenza di tracce vitali sulla superficie degli esopianeti rinvenuti recentemente!
Il James Webb è il telescopio spaziale nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia spaziale canadese prevede di lanciare nell'ottobre 2018 e che per i dieci anni successivi andrà a caccia di pianeti con una sensibilità e una risoluzione senza precedenti, grazie alle su caratteristiche tecniche rivoluzionarie.

Elt (European Extremely Large Telescope) è un progetto dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) ed è il più grande telescopio mai costruito a Terra, alto come un palazzo di 30 piani e con uno specchio di 39 metri.
Potrebbe entrare in attività entro una decina di anni e sarà il più potente dei telescopi ottici e nell'infrarosso. 
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento