domenica 5 febbraio 2017

Comportamenti degli sciami: alleati per difendersi

Comportamenti degli sciami, allearsi, mettersi in gruppo, unire le proprie forze per difendersi da esseri più forti e pericolosi.

Comportamenti degli animali quando sono in sciami, gregge o mandria, sia che si tratti di uccelli, api, lupi e perfino i pesci:

Comportamenti degli sciami: alleati per difendersi
Comportamenti degli sciami: alleati per difendersi
si alleano in grandi gruppi che acquisiscono una raffinata mente autonoma il tutto è di gran lunga superiore alla somma delle parti.
Questo soggetto collettivo prende nomi diversi (per esempio, gregge o mandria) a seconda delle specie coinvolte ma, fondamentalmente, si tratta sempre di uno sciame.

La maggior parte di noi, presto o tardi, si imbatte in uno sciame: storni in volo acrobatico nel cielo serale, o pecore che si spostano da un prato all'altro.

È facile immaginare qualche forma di telepatia tra i componenti del gruppo, che consente loro di coordinare i movimenti.
Ormai da decenni, i biologi sono in grado di decifrare le dinamiche di individui e piccole colonie, ma capire perché i singoli soggetti formino una vasta massa collettiva, e come si coalizzino in queste incredibili formazioni, non è un'impresa da poco.
Oggi, grazie alle nuove tecniche di imaging che consentono il monitoraggio simultaneo di diversi elementi all'interno di uno sciame, a nuove armi statistiche e a potenti elaboratori che macinano enormi volumi di dati, gli scienziati stanno iniziando a far luce sul mistero delle intelligenze collettive, con benefiche ricadute su settori anche molto lontani dalle scienze comportamentali.
Specie diverse sciamano per motivi diversi e la vita in colonia segue modalità specifiche.
Gli storni formano comunità numerose per difendersi dai predatori, ma anche per conservare il calore corporeo e scambiarsi informazioni sulle zone di reperimento del cibo.

Gli scienziati ritenevano che ogni storno "tracciasse" il suo simile più prossimo, invece, le nuove tecniche di monitoraggio dimostrano che un solo volatile ne traccia ben sette.
Prese singolarmente, le formiche non sono particolarmente intelligenti.
Nelle colonie, però, l'intelligenza di sciame consente a questi insetti di arrivare al cibo per la via più breve, superare ostacoli e ingannare i predatori.

Nessun commento:

Posta un commento