domenica 5 febbraio 2017

Ignoranza informatica e finanziaria: quale soluzione

Ignoranza informatica e finanziaria: quale soluzione! Dagli Stati Uniti fino al nostro Paese l'unica via d'uscita pare essere l'organico funzionale.

Ignoranza informatica e finanziaria, una condizione a cui pare non esserci altra soluzione che quella dell'organico funzionale, ovvero sia nuovi assunti nell'organico funzionale dovranno dedicarsi a progetti specifici.

Ignoranza informatica e finanziaria: quale soluzione
Ignoranza informatica e finanziaria: quale soluzione
L'obbiettivo previsto dalle riforme che riguardano la scuola è quello di mettere in moto l'istruzione del cosiddetto coding (la programmazione informatica) nella scuola italiana.
A cominciare dalla prima esperienza scolastica, con l'inserimento in ogni classe, nei prossimi 3 anni, di risoluzione imprevisti complicati, adottando la logica della programmazione.

Ma la rivoluzione in tal senso dovrà includere tutti gli indirizzi di studio, rafforzando le ore di Tecnologia e anche di Cittadinanza e Costituzione, dato che tra gli obiettivi è anche il potenziamento della consapevolezza digitale per l'uso positivo e critico dei social media e di altri strumenti della rete.

Stampanti 3D
Stampanti 3D
Nel bel mezzo delle linee guida prendono forma, è proprio il caso di dirlo, pure le stampanti 3D, che negli States sono diventate il volano trainante della revolution culturale e scolastica, proto segnale per dare il via alla 3a rivoluzione industriale, che il Presidente USA Obama ha dato il via già qualche tempo addietro.
Le stampanti 3D consentono, per l'appunto, di rivedere totalmente il modus operandi industriale, realizzando molti dei macchinari per produrre svariati esemplari di un solo tipo di oggetto, grazie ad una possibilità di riproduzione reale di un modello in tre dimensioni che emula l'aspetto e le funzionalità dei prototipi.

Addio, quindi, all'economia di scala (tra l'altro in forte crisi nel mondo occidentale) e via alla creatività (che sarà l'unico limite alla produzione di oggetti) e alle conoscenze tecniche.

Questi saranno i cardini della terza rivoluzione industriale (non più fatta da consumatori, ma da produttori-creativi), treno che i paesi occidentali non potranno permettersi di perdere.

Nessun commento:

Posta un commento