giovedì 23 febbraio 2017

Elettrodomestici Connessi con Smartphone

Elettrodomestici connessi con smartphone, la nuova frontiera che verrà: grazie a DQuid, gli smartphone prossimamente comunicheranno con gli elettrodomestici!


Elettrodomestici connessi con gli smartphone, grazie alla piattaforma che permetterà di collegare qualsiasi oggetto a internet (IoT, acronimo del termine Internet of Things).

Elettrodomestici Connessi con Smartphone
Elettrodomestici Connessi con Smartphone
Si chiama DQuid IO ed è una piccola scheda con Bluetooth, sistema di localizzazione GPS, Wi-Fi, GPRS e porte di collegamento che consentono di connetterla a qualsiasi tipo di oggetto elettrodomestico, veicolo o dispositivo.
E' stata sviluppata da alcuni giovani italiani di Reggio Emilia ed è davvero semplice da utilizzare!
La notizia somiglia all'annuncio dell'inizio di una rivoluzione nel settore, poichè si prevede che entro il 2020 sulla Terra ci saranno più di 30 miliardi di oggetti collegati al web.
L'obbiettivo del team italiano è fornire una piattaforma di lavoro che possa essere usata dalle startup e dagli sviluppatori nel settore della digital industrial economy.
La tecnologia made in Italy, crea app che dialogano con la scheda, utilizzando un protocollo e una piattaforma standard già pronti.
scheda Dquid
Scheda Dquid
L'azienda produttrice fornisce le interfaccia di programmazione dell'applicazione (API) che permettono di creare il software per la gestione del dispositivo:
il collegamento tra scheda e smartphone o computer, è invece gestito da un sistema cloud che utilizza i server di DQuid, consentendo di accedere al dispositivo in pochi secondi.
Attraverso DQuid è possibile gestire, semplicemente con un'app nello smartphone, la machina del caffè, il forno o le luci.

Aumenteranno forse del 55% gli incubi degli italiani, che si dicono preoccupati per l'eccessiva connettività che alla lunga potrebbe violare privacy e dati sensibili!

In ogni caso il costo per acquistare la scheda Dquid si aggira tra i 40,00€ ed i 100,00€ a scheda, nulla di proibitivo, visto che sono inclusi nel prezzo anche gli accessori per l'installazione sugli oggetti.
La Piaggio già utilizza la piattaforma per digitalizzare le informazioni sull'utilizzo del motociclo.

Nessun commento:

Posta un commento