domenica 12 marzo 2017

Come ricostruire evoluzione cervelli grandi: modello matematico

Come ricostruire la storia evolutiva dei cervelli realitvamente più grandi del mondo animale, come quello umano, attraverso un modello matematico. 


Ricostruire la storia evolutiva dei cervelli più grandi del mondo animale, non è mai stato semplcie ne tanto meno chiaro come poterlo fare:

Come ricostruire evoluzione cervelli grandi: modello matematico
Come ricostruire evoluzione cervelli grandi: modello matematico
Alcuni ricercatori dell'università di Losanna, guidati da Mauricio González-Forero, hanno pubblicato sulla rivista PLOS Computational Biology, uno studio che ha portato a ideare un modello matematico che ne consentisse la ricostruzione! 
L'evoluzione di alcuni cervelli realtivamente grandi del mondo animale, è segno di elevata capacità cognitiva che si è potuta sviluppare, grazie a determinate ciricostanze ambientali, culturali, sociali e ecologiche, ma la strada che porta a poterene ricostruire l'evoluzione non è mai stata molto chiara.
Lo studio condotto dai ricercatori dell'università di Losanna, ha calcolato quanto il cervello umano dovrebbe essere grande nelle diverse fasi della vita di un individuo, a seconda di diversi scenari evolutivi possibili.
Il modello ha calcolato il modo in cui il cervello spende energia nelle capacità che permettono all'individuo di ottenere energia dall'ambiente, ovvero di procurarsi del cibo, e come queste capacità a loro volta contribuiscano a far crescere il cervello.

In questo modo permette di calcolare quanta energia viene utilizzata per supportare la crescita del cervello in età diverse.

Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento