domenica 12 marzo 2017

Laboratorio Polare di Milano EuroCold

Laboratorio polare di Milano, EuroCold, inaugurato nel 2013 è una superficie di 600 metri quadrati.


Il laboratorio polare è attrezzato per conservare e analizzare le carote di ghiaccio provenienti dai più importanti siti dei programmi internazionali di ricerca del clima; dall'Antartide alla Groenlandia alle Alpi.

Laboratorio Polare di Milano EuroCold
Laboratorio Polare di Milano EuroCold
Con tutta probabilità in molti, tra gli studenti del piazzale della Scienza dell'Università di Milano-Bicocca, non sanno di camminarci sopra!

Il laboratorio polare di Milano è una vera e propria eccellenza europea per quel che concerne lo studio del clima.

Innaugurato nel mese di Maggio 2013, il laboratorio polare può vantare una particolarità su tutte.
Internamente ad una delle due camere a freddo, la temperatura può raggiungere i -50°C: una caratteristica che lo distingue da tutte le altre strutture europee!

Costruito con un investimento di un milione di euro nei sotterranei del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienza della terra, EuroCold conserva oltre 3mila metri lineari di carote di chiaccio, cilindri del diametro di 8-10 centimetri e lunghi fino a tre metri.

Laboratorio Polare di Milano EuroCold
Fig.1
Nel ghiaccio, ha spiegato Valter Maggi, professore associato di Climatologia dell'Ateneo milanese e responsabile italiano del progetto EPICA (European project for ice coring in Antartica), c'è la storia del clima della nostra Terra.
Il nuovo laboratorio EuroCold è una importante infrastruttura di ricerca, essenziale per proseguire il lavoro di studio e conoscenza del clima e dei suoi comportamenti passati e futuri e dei meccanismi che regolano il climate change.

Specialmente ora che permettono di effettuare esperimenti, stoccare campioni e testare strumentazioni anche di grandi dimensioni.
Il laboratorio dispone di una camera bianca climatizzata, che consente il trattamento di campioni di varia natura in condizioni di pulizia e temperatura controllata a -25°C.
Mentre la camera pulita, anch'essa in atmosfera a cotaminazione controllata, dove l'aria viene filtrata e la temperatura mantenuta a +20°C.

Un centro quindi, di assoluta rilevanza che richiamerà in Italia ricercatori e aziende di tutto il mondo: da ora in poi c'è da camminare con più fierezza in piazzale della Scienza a Milano!

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento