domenica 7 maggio 2017

Massa e dimensioni Pianeta simile alla Terra

Massa e dimensioni risulterebbero simili a quelle della Terra, peccato soltanto che la propria stella sia troppo fredda: "Palla di neve" ricorda la terra tranne che per la temperatura! 


Troppo freddo il suo sole per poterlo accostare alla Terra, anche se in effetti la sua massa e le sue dimensioni lo renderebbero quasi gemello:

Massa e dimensioni Pianeta simile alla Terra
Massa e dimensioni Pianeta simile alla Terra
"Palla di neve", un soprannome che la dice lunga sulle condizioni climatiche che essitono su questo pianeta che di uguale al nostro ha soltanto la massa e la grandezza!
La scoperta di questo pianeta è stata fatta da un team di ricercatori coordinati da Yossi Shvartzvald, del Jet Propulsion Laboratory a Pasadena della Nasa, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Astrophysical Journal Letters.

Il nome esatto con cui è stato catalogato "Palla di neve" è rappresetnato dalla sigla OGLE-2016-BLG-1195Lb, ed è disante dalla Terra circa 13.000 anni luce:
Il pianeta orbita attorno a una stella molto piccola, la cui massa risulterebbe di appena il 7,8% quella del nostro Sole.
Potete ben capire che le misure cosi ridotte fanno si che venga catalogato tra le stelle nane brune, ovvero sia tutte quelle stelle che si trovano a cavallo tra l'essere una stella e grande pianeta gassoso, dal momento che questi oggetti non possiedono una massa tale da far attivare nel nucleo le reazioni di fusione nucleare e quindi irradiare il calore necesario alle forme di vita, almeno quelle che conosciamo noi.
Per questo, nonostante il pianeta sia molto simile alla Terra per dimensioni e orbita, è certamente un luogo freddissimo e ghiacciato.
Per individuare OGLE-2016-BLG-1195Lb, troppo piccolo e lontano per essere visto con i metodi 'tradizionali', i ricercatori hanno usato una speciale tecnica detta di microlenti gravitazionali.
"E' il pianeta con la massa più piccola ad essere mai stato trovato con le microlenti", ha detto Shvartzvald.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento