giovedì 1 giugno 2017

Come ottenere minuscoli microscopi da fibre ottiche

Come creare minuscoli microscopi dalle fibre ottiche, modellando queste ultime, cosi da ottenere delle utili opportunità per celle solari e materiali semiconduttori. 


Tramite delle fibre ottiche modellate, si è riusciti ad ottenere dei minuscoli microscopi i quali hanno trovato il loro campo d'impiego ideale nelle celle solari e nei materiali semiconduttori:

Come ottenere minuscoli microscopi da fibre ottiche
Come ottenere minuscoli microscopi da fibre ottiche

Infatti grazie alle particolari proprietà che questi minuscoli microscopi hanno, si è potuto osservare molto più da vicino le singole molecole e la struttura delle celle solari e dei materiali semiconduttori.
Gli speciali microscopi si sono rivelati una valida soluzione da adottare per progettare nuovi farmaci e rendere migliore la roduzione di celle solari e materiali semiconduttori:
La precisa descrizione di questa scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Scientific Reports in viene spiegato come questo speciale microscopio sia stato realizzato e messo a punto dai ricercatori del Laboratorio "Fonderia Molecolare dell'Università di Berkeley negli Stati Uniti.
Ciò che si è riusciti a fare in questa ricerca. è stato di modellare la fibra ottica in vari step, nel primo dei quali si è ottenuto un minuscolo stampo che si è riempito di una particolare resina:
Dopodichè è stato posizionato in testa alla fibra ottica nella quale è stata inviata un fascio di luce ultravioletta che ha indurito la resina.
A questo punto si è potuto togliere lo stampo cosi da consentire la copertura del dispositivo con strati d'oro che ha fatto in modo di dare una forma che rammenta tanto la cima di un tipico campanile:
Permettendo di concentrare un fascio di luce molto intenso su un punto molto piccolo.
Questo permette di ottenere immagini di oggetti piccolissimi, come singole molecole, e di osservare la struttura dei materiali a livello microscopico con una risoluzione 100 volte superiore rispetto a quella delle tecniche attuali.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento