venerdì 2 giugno 2017

Popoli europei amano viaggiare da sempre: Dna rivela tendenza

I popoli europei hanno amato sempre viaggiare e spostarsi continuamente da una parte all'altra del continente, sin dal 12.000 a.c. il loro Dna ne rivela la tendenza! 


Viaggiatori e migranti, mai fermi in un posto per lungo tempo, questo il Dna rivela come tendenza dei popoli europei sin dal 12.000 a.c. in particolar modo per le popolaziooni di Germania Danimarca e Ungheria:

Popoli europei amano viaggiare da sempre: Dna rivela tendenza
Popoli europei amano viaggiare da sempre: Dna rivela tendenza
Queste popolazioni hanno amato spostarsi e migrare in continuazione, ed il loro Dna ne conferma la presenza stessa di questa loro tendenza a mescolarsi con altri popoli e razze.
Questo è il risultato che si è avuto dopo avere ricostruito dettagliamente la storia genetica del continente europeo a partire dal 12.000 a.c. fino ai giorni nostri;
La ricerca è stata presentata al Congresso annuale della Società europea di genetica da Eran Elhaik, dell'Università di Sheffield.
Per arrivare a tale conclusione si è dovuto usare una particolare tecnica di ricerca basata sul Dna, meglio conosciuta Geographic Population Structure (aGps) che ha del tutto rivoluzionato il metodo usato fino ad oggi che consisteva sui luoghi di sepoltura senza che si prevedesse migrazioni avvenute tantissimi anni fa.

Geographic Population Structure (aGps)
Geographic Population Structure (aGps)
Applicando la tecnica ai dati di 300 antichi abitanti euroasiatici e del vicino oriente, dall'Era Glaciale fino alla tarda Eta' del ferro, gli studiosi sono riusciti a localizzare il 50% dei campioni fino a 200 chilometri dal sito di sepoltura:
il 32% tra 200 e 1000 chilometri, e il resto tra 1000 e 3.175 chilometri.
Hanno cosi' confermato la teoria di massicce migrazioni di popolazioni dalle steppe del Caucaso (gli Jamna) all'Europa centrale durante il tardo periodo Neolitico (tra il 3500 e 2300 a.C.).

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento