martedì 27 giugno 2017

Forme agricoltura sostenibile come quelle naturali

Forme e figure geometriche come quelle della natura, sono le parvenze dell'agricoltura sostenibile che si può ammirare nelle coloratissime risai di Bali. 


La natura fonte di ispirazione anche per l'agricoltura sostenibile la quale assume forme e geometrie simili, come è possibile ammirare nelle variopinte risaie che si trovano a Bali:

Forme agricoltura sostenibile come quelle naturali
Forme agricoltura sostenibile come quelle naturali
Una dimostrzione inconfutabile quella che viene fornita da questo meraviglioso paesaggio dalle parvenze e colori fiabeschi, dove vengono riprodotte forme simili e ripetute che solitamene si trovano nella vegetazione naturale!
Tale condizione è stato appurato che genera raccolti più copiosi a fronte di un uso inferiore di pesticidi, come viene dimostrato dallo studio che è stato condotto dal Santa Fe Institute pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas).

La condizione che determinano una situazione tale va aldilà di una programmazione preventiva ma bensì è influenzata da due fattori:
l'acqua razionata, che nonostante sia sempre disponibile a monte non altrettanto capita a valle, e i parassiti, che annegano e calano nel momento in cui i campi vengono coltivati contemporaneamente.
Succede dunque che i contadini che si trovano a monte vengano spronati a condividere l'acqua per piantare il riso in modo sincrono, invece la poca disponibilità in alcuni appezzamenti spinge a decidere i tempi diversi disegnando curiose geometrie che si rivelano molto produttive.

Un paessaggio simile veduto dall'alto ricorda molto da vicino i frattali, ovvero sia le forme geometriche che si ripetono sempre uguali a se stesse su scale diverse:
cosi come si possono ammirare negli ecosistemi naturali che si autoregolano grazie all'interazione fra gli organismi viventi e l'ambiente, rivelandosi come una possibile soluzione per un'agricoltura più sostenibile che deve fare i conti con risorse naturali sempre più scarse.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento