sabato 10 giugno 2017

Migliore comunicazione polpastrello bionico con cervello

Migliore comunicazione tra il cervello ed il polpastrello bionico quella che è stata ottenuta recentemente, affinchè si potesse avere una interazione per percepire meglio il senso tattile con il cervello. 


Recentemente è stata migliorata la comuicazione tra il cervello ed il polpastrello bionico, ottenendo dei risultati straordinari riguardo una migliore sensazione tattile delle cose:

Migliore comunicazione polpastrello bionico con cervello
Migliore comunicazione polpastrello bionico con cervello
La tecnologia tutta italiana che ha permesso di realizzare un polpastrello bionico, ha consentito di potere imparare meglio ciò che il cervello invia al senso tattile delle dita bioniche che vengono applicate per coloro che ne sono rimasti offesi.
Nei laboratori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Sissa), alcuni neuroscienziati stanno lavorando alle protesi delle dita bioniche:
Lo scopo del loro lavoro è quello di migliorare sempre di più l'interazione che si stabilisce tra il cervello e le protesi bioniche sfruttando la trasduzione dei segnali nervosi che generano le percezioni dei topi, tramite le vibrazioni dei loro baffi!
"I baffi del ratto sono dei trasduttori di segnale proprio come i nostri polpastrelli:
condividono gli stessi meccanismi, anche se svolgono la loro funzione con modalità diverse", spiegano Fabrizio Manzino e Stefano Parusso, consulenti tecnici del Laboratorio di percezione tattile e apprendimento guidato da Mathew E. Diamond alla Sissa.
Per adesso, i ricercatori si trovano in una fase di test sperimentale che possa consentire loro di confrontare i segnali che i baffi dei topi generano e quelli che invece genera il polpastrello artificiale della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
La protesi bionica dopo che sarà stata perfezionata, potrà essere connessa direttamente ai topi, cosi da osservare gli effetti che potrà produrre, riuscendo a dialogare con il cervello cosi come fanno i baffi.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento