domenica 2 luglio 2017

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole, la recente scoperta che è stata fatta riuscendo a dare una spiegazione sulle loro origini e sopratutto cosa è che li genera. 


Le note esplosioni che si susseguono sulla superficie della nostra stella più grande, il Sole, note con il termine "lingue" di plasma sono originate esattamente dai forti capi magnetici che si creano nell'atmosfera della stella:

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole
Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole
Si tratta di una scoperta che è di importanza rilevante, visto che erano ormai 140 anni circa che si cercava di capire come erano nate quelle "lingue" di plasma che quotidianamente appaiono nell'atmosfera del Sole!
In pratica la scoperta ha messo in luce come queste manifestazioni siano causate dal forte flusso magantico che si propaga nell'atmosfera, fungendo come fossero delle "fiamme" in grado di riscaldare a temperature che arrivano fino a milioni di di gradi la parte più esterna dell'atmosfera solare.

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole
Fig.1
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Science, ed è da attribuire ai fisici solari a cui capo c'è Juan Martinez-Sykora, facente parte del centro di ricerca statunitense Bay Area Enivironmental Research Institute.
Le "Lingue" di plasma furono scoperte nel 1877 da Padre Angelo Secchi, direttamente dall'Osservatorio del Collegio Romano, inizialmente erano chiamate spicule, apprando come getti di plasma che raggiungevano altezze di 10.000 chilometri:

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole
Fig.2
il diametro e all'incirca 1000 metri e apparivano per l'appunto a gigantesche "lingue" di gas che si muovevano a velocità di 50/150 chilometri al secondo per una durata di 5/10 minuti!
La parte centrale dell'atmosfera solare, detta cromosfera, è un insieme di moltissimi getti di plasma che sono sempre state di origini sconosciuta, almeno fino ad oggi!

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole
Fig.3
La scoeprta fatta dal team di fisici solari guidati da Sykora ha svelato un mistero che durava da troppo tempo, aprendo le porte ad una spiegazione riguardo a cosa riesce a riscaldare di milioni di gradi la parte più esterna dell'atmosfera del Sole:
parlo della cosidetta "corona", ben 200 volte più calda della parte appena più sotto!
Tutto ciò è statao possibile svelarlo grazie a una simulazione abbinata all'analisi dei dati della missione Iris (Interface Region Imaging Spectrograph) della Nasa e del telescopio solare svedese Sst (Swedish 1-m Solar Telescope) nelle isole Canarie.

Cosa genera le "lingue" di plasma del Sole
Fig.4
Lo studio infine dimostrato che le "lingue" di plasma si formano nel momento in cui una forte tensione magnetica si propaga nell'atmosfera:
facendo in modo che queste strutture agiscono come 'fiamme' di gas che riscaldano la corona.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento