martedì 1 agosto 2017

Come scoprire perdite acquedotti e gasdotti

Fonte - ANSA - Come scoprire perdite dagli acquedotti e dai gasdotti è l'argomento che tratterò con voi in questo post, grazie ad un robot in grado di individuare eventuali perdite ed evitare pericolose fughe e disastri! 


Scoprire anticipatamente fughe di gas e di acqua da gasdotti ed acquedotti, potrebbe certamente rivestire un ruolo importante alfine di prevenire disastri e pericoli per l'essere umano:

Come scoprire perdite acquedotti e gasdotti
Come scoprire perdite acquedotti e gasdotti
Grazie ad un robot realizzato e messo a punto dal gruppo di ricercatori del Massachussets Institute of technology (Mit), sotto la guida di Kamal Youcef-Toumiin, in grado di individuare con largo anticipo eventuali fughe da acquedotti e gasdotti, è possibile farlo!

Il robot, veloce ed economico, è in grado di individare pure le perdite minime ed invisibili all'occhio umano che potrebbero verificaresi in acquedotti e gasdotti, prima che questi assumano le dimensioni di catastrofi immani.

Come scoprire perdite acquedotti e gasdotti
Fig.1
Il robot, dopo 9 anni di sperimentazioni, verrà presentato in maniera ufficiale in occasione della Conferenza Internazionale sui robot e sistemi intelligenti che si terrà a Vancouver.
Ad oggi è il 20% l'acqua che viene perduta nei sistemi di distribuzione, per via di perdite causate da falle e lesioni che danno luogo a problemi di varia natura, come il danneggiamento di strade e fondamenta di edifici.
Il robot per individuare le perdite di acqua e gas, fa uso di un apparato che assomiglia ad un volano del Badminton (Fig.1), una specie di proiettile di forma a cono che viene colpito durante gli incontri con delle racchette per potere essere lanciato verso l'altra parte del campo avversario.

Comunquesia. il dispositivo robotico viene introdotto all'interno delle tubature di qualsiasi idrante per spegnere gli incendi, muovendosi passivamente insieme all'acqua che fluisce, tenendo memoria della sua posizione ad ogni spostamento che fa:
ed è in questo momento che individua anche le più minime ed irrisorie variazioni di pressione, che tramite degli "strattoni" laterali al suo "ombrello" di gomma, riempie il diametro del tubo.
Il robot viene poi recuperato con una rete da un altro idrante, e i suoi dati analizzati, senza il bisogno di scavi e interruzioni dell'erogazione dell'acqua.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento