Incredibile il fenomeno che si sta verificando al centro della nostra Galassia, la Via Lattea, dove vengono sparati proiettili dalle dimensioni di pianeti!
Si tratta di schizzi dalle dimensioni incredibili, paragonabili a quelle di pianeti veri e propri che vengono divorati dal buco nero che si trova al centro della galassia:
Incredibile fenomeno: centro Via Lattea spara proiettili grandi come pianeti |
Ma il buco nero non si limita a scagliare lontano scie di gas, infatti insieme a queste getta via aggregati di materia delle dimensioni di pianeti, come fossero palline lanciate da una cerbottana cosmica.A studiare questi enormi proiettili vaganti nella galassia è stata Eden Girma, dell'università di Harvard, che ha presentato i suoi risultati al convegno della Società astronomica americana che si è svolto in Texas.
I buchi neri come quello che si trova al centro della nostra galassia funzionano come una sorta di gigantesco aspirapolvere che, oltre ai gas e le polveri interstellari, catturano intere stelle.
In pochi istanti vengono distrutte dall'enorme forza gravitazionale del buco nero ma alcuni 'schizzi' del pasto possono sfuggire via, lanciati ad altissima velocità.
Leggi articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento