sabato 14 gennaio 2017

Ricerca italiana orientata verso il Polo Sud

Ricerca italiana orientata verso il Polo Sud, almeno questo si deduce dai nuovi obbiettivi che sono stati recentemente dati a Cnr ed Enea.


Il Polo Sud come destinazione per la ricerca italiana dove sia il Cnr che Enea dovranno prendere parte alla gestione del Programma nazionale ricerche in Antartide (Pnra):

Ricerca italiana orientata verso il Polo Sud
Ricerca italiana orientata verso il Polo Sud
A tal proposito è stata istituita una nuova Commissione scientifica nazionale per l'Antartide (Csna) con lo scopo di dare una definizione agli obiettivi strategici della ricerca ai Poli.
Il nuovo assetto è previsto nel decreto del ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur)del 30 settembre 2010, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico e assegna al Cnr l'incarico di programmare e coordinare le attività di ricerca scientifica.
Il Cnr supporta il Miur nella preparazione dei bandi per la presentazione dei progetti di ricerca, predispone i Programmi esecutivi annuali (Pea) e assicura il coordinamento scientifico delle attività.
Infine, d'intesa con il Miur e la Csna, provvede alla diffusione dei risultati e alla gestione dei dati scientifici. Nominata dal ministro,la Commissione scientifica ha compiti di indirizzo strategico.

Propone infatti un piano pluriennale, aggiornabile annualmente, valuta le proposte di progetto, esprime parere sui Pea, elabora la relazione annuale avvalendosi della collaborazione del Cnr.

La nuova Commissione sarà composta da 10 esperti nelle aree scientifiche del Programma, di cui 3 designati dal ministro stesso, e 7 scelti dal Ministro sulla base di rose di 3 nominativi proposti da Crui, Cnr, Enea, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (Ogs);
a questi si aggiungono 6 esperti di provenienza ministeriale (Sviluppo economico, Politiche agricole, Salute, Ambiente e tutela del territorio, Affari esteri, Difesa).
 Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento