Aumentano d'altezza 1 millimentro ogni anno le Alpi che prive del peso dei ghiacciai antichi sono libere di crescere pregressivamente in altezza!
La crescita delle Alpi di 1/2 millimetri ogni anno, è una tesi che ha origini molto lontane, infatti circa 18.000 anni addietro, quando ebbe fine l'ultima era glaciale che investì il pianeta:
Aumentano altezza 1 millimentro ogni anno le Alpi |
La teoria, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è il risultato della ricerca internazionale coordinata dall'università tedesca di Postdam.Secondo i ricercatori, coordinati da Jurgen Mey, è in atto sulle Alpi lo stesso processo millenario che investe i subcontinenti del Nord America e della Scandinavia, anticamente ghiacciati e che ora sono in costante movimento verso l'alto.
Su queste aree il ghiaccio ha reagito rapidamente ai cambiamenti climatici dell'epoca, mentre la crosta terrestre è molto più lenta e sta rispondendo ancora oggi.
Secondo la ricerca lo scioglimento dei ghiacci che anticamente pesavano sulle Alpi avrebbe contribuito per ben il 90% all'attuale costituzione della struttura delle Alpi.
Leggi articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento