lunedì 20 marzo 2017

Sahara trasformato in deserto dalla mano dell'uomo

Sahara trasformato in deserto forse dalla mano dell'uomo che in origine praticava esageratamente la pastorizia in quel tratto di terra. 


Forse a causa della pastorizia nel tratto di terra nota con il nome di deserto del Sahara, l'uomo ha originato un efetto di disboscamento tale da desertificare quella zona:

Sahara trasformato in deserto dalla mano dell'uomo
Sahara trasformato in deserto dalla mano dell'uomo
Il diffondersi della pastorizia 10.000 anni fa avrebbe provocato un disboscamento tale da aumentare la quantità di luce riflessa dalla superficie terrestre, innescando dei cambiamenti nell'atmosfera capaci di ridurre le piogge monsoniche, portando alla graduale desertificazione.
Lo sostengono i ricercatori dell'università nazionale di Seoul, guidati da David Wright, sulla rivista Frontiers in Earth Science.

Sahara trasformato in deserto dalla mano dell'uomo
Fig.1
Punto di partenza della ricerca sono state le toerie, consolidate, relative ai cambiamenti nel paesaggio provocati nell'Asia orientale dalle popolazioni del Neolitico:
hanno "cambiato il paesaggio così profondamente da impedire ai monsoni di penetrare nell'entroterra. Qualcosa di simile potrebbe essere accaduto anche nel Sahara'', spiega Wright.
Per verificare l'potesi i ricercatori hanno riesaminato le tracce archeologiche della comparsa della pastorizia nell'area del Sahara, confrontandole con i dati sulla diffusione della vegetazione a macchie, indicatore di un cambiamento verso condizioni desertiche.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento