mercoledì 19 aprile 2017

Come chiamare attirare insetti impollinatori sulle piante

Chiamare attirare insetti o animali impollinatori sulle piante, solitamente non si incontra alcun problema: ma non sempre è cosi.


Chiamare attirare insetti o animali impollinatori, le piante solitamente utilizzano i colori sgargianti delle loro corolle.

Come chiamare attirare insetti impollinatori sulle piante
Come chiamare attirare insetti impollinatori sulle piante
Ma se chi deve prendere il loro nettare e trasportarlo altrove non ha la vista di un falco ma quella, un poco annebbiata di un pipistrello, il problema si complica.
Marcgravia evenia, raro rampicante che cresce nelle foreste di Cuba, ha però risolto l'inconveniente!

Marcgravia evenia
Marcgravia evenia
Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori di varie università (tra cui Ralph Simon dell'Università di Ulm) che ha poi pubblicato la ricerca sulla rivista Science:
questa pianta ha evoluto delle foglie a forma concava, posizionate sopra il fiore, che funzionano come prabole satellitari e permettono ai chirotteri, che scandagliano l'ambiente che li circonda emettendo ultrasuoni, di individuarle più facilmente.
Dagli esperimenti condotti in laboratorio gli scienziati hanno visto come l'eco di risposta di Marcgravia evenia permetta ai pipistrelli di individuare il fiore di questa pianta molto più velocemente di quanto riescono a fare con altre specie senza foglie modificate.

Inoltre nel mondo vegetale, tra le piante, la famiglia è importante, essere capaci di riconoscere individui con cui si hanno forti somiglianze genetiche, cioè con i quali si è imparentati, è molto importante.

Sappiamo farlo noi umani ed anche altri animali:
questo permette di trasmettere il proprio patrimonio genetico alle generazioni future, evitando spreco di energia entrando in competizione con chi è sangue del nostro sangue!
Le piante fanno la stessa cosa, infatti è stato scoperto nel 2007 da Susan Dudley e Amanda File, due ricercatrici dell'Università di McMaster in Ontario, Canada, che alcuni semi di Cakile endentula prodotti dalla stessa pianta madre e in un altro contenitore semi nati invece da piante delle stessa specie ma di "genitrici" diverse.

Cakile endentula
Cakile endentula
Le pianticelle strettamente imparentate sono cresciute sviluppando poche radici ma chiome rigogliose mentre quelle lontane geneticamente hanno prodotto un numero di radici molto più elevato.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento