Italiani sempre più sicuri di essere immuni da attacchi da parte degli hacker, almeno questo è il dato che emerge dai sondaggi che sono stati fatti: il 92% si sente al riparo da attacchi fraudolenti informatici!
Sono sempre di più gli italiani che si sentono al riparo da attacchi da parte di hacker, per la precisione il 92% degli intervistati:
Italiani immuni da attacchi hacker: risultati statistiche sondaggi |
Sono invece il 46% quelli che addirittura non ritengono utile installare alcun genree di protezione sul proprio dispositivo!Si tratta di dati a dir poco allarmanti che denotano una preicolosa attitudine nel navigare in rete, dando seguito a tranzazioni finanziarie che potrebbero essere oggetto di attacco da parte dei pirati informatici.
Basti pensare che la media mondiale è del 74% di persone che credono di essre al sicuro dai cyber criminali, un dato che non può che farci riflettere seriamente sul fatto che la protezione è un qualcosa da cui non si può prescindere se utilizziamo computer, tablet e smartphone per fare operazioni di qualsiasi genere.
Soltanto nel 2016 è aumentato dell'88% il ransomware, ovvero sia quel virus che rapisce i dati dei nostri dispositivi e li restituisce dopo un riscatto.
virus che rapisce i dati dei nostri dispositivi e li restituisce dopo un riscatto. |
Altri dati li snocciola il Global Threat Intelligence di McAfee Labs che registra notevoli trend di crescita:
il numero complessivo dei nuovi 'malware' è cresciuto del 24% nel 2016 arrivando a 638 milioni di campioni.Impennata del 99% per i virus malevoli che colpiscono i dispositivi mobili.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento