mercoledì 12 aprile 2017

Metodi e strategie del mondo vegetale

Metodi e strategie del mondo vegetale che si sono evoluti in una grande varietà di forme e colori da attirare l'attenzione della ricerca scientifica.


Metodi strategie e comportamenti delle piante che nel corso dei secoli si sono evoluti in svariate forme e colorazioni cosi intriganti che hanno suscitato l'interesse e la curiosità della ricerca scientifica.

Metodi strategie del mondo vegetale
Metodi strategie del mondo vegetale
Può capitare di pensare alle piante e considerarle solamente come quella parte biologica, un poco nebulosa e astratta, che ci regala l'ossigeno o come una bella e colorata cornice verde.
Ma il regno vegetale non è solo, si fa per dire, il polmone della Terra o l'aiuola curata del giardino!
Il regno vegetale è un mondo sensibile fatto di migliaia di specie che interagiscono tra loro e comunicano con gli animali, con l'ambiente che le circonda e con noi esseri umani.

Le piante sono esseri "intelligenti" al punto tale che sono in grado di adottare metodi, strategie da fare impallidire un esperto in tattiche belliche, cosi perfette da venir copiate dagli ingegneri che creano nuovi materiali e a tal punto perpiscaci da riconoscere i propri parenti più stretti.
E di segreti, che si sono evoluti in milioni di anni, se ne devono ancora scoprire molti!
Pensate ad una pianta di fronte alle fauci di un animale erbivoro: credete che se ne stiano inermi a rassegnate a soccombere?

Niente affatto, infatti molte piante per proteggersi dall'attacco di animali che se ne cibano non restano a guardare ma mettono in atto metodi, strategie di difesa molto efficaci e per evitare inutili spargimenti di linfa, sono anche in grado di avvertire le conspecifiche vicine che un nemico sta per avvicinarsi.

Uno dei primi casi, scoperto da Wounter Van Hoven, zoologo dell'Università di Pretoria negli anni novanta, riguarda l'acacia del Sud Africa.
Questa pianta quando viene attaccata dall'antilope kudu, aumenta la concentrazione di tannino nei suoi tessuti.
Il tannino è tossico e rende molto difficile la digestione degli erbivori che vengono cosi scoraggiati dal continuare a mangiare le foglie dell'acacia.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento