domenica 23 aprile 2017

Studio rivela comportamenti adottati sui social

Uno studio rivela quale comportamento adottiamo quando ci troviamo su un social network dietro un profilo che ci cambia fisionomia e carattere. 


Lo studio che è stato condotto recentemente da Penn State's College of Information Sciences and Technology (IST), negli Usa, e del King's College di Londra, ha messo a nudo il comportamento che viene utilizzato quando ci troviamo dentro un qualsiasi social network:

Studio rivela comportamento adottato sui social
Studio rivela comportamento adottato sui social
Lo studio di cui sopra, che sarà presentato a maggio alla International AAAI Conference on Web and Social Media (ICWSM)ha rilevato come ogniuno dei partecipanti abbia dato vita ad una sorta di cambiamento di attitudine comportamentale che dietro un avatar identificativo del loro profilo, nulla aveva a che vedere con la reale persona che vive e si comporta nella società reale!
Si tratta come di una sorta di forza a noi sconosciuta che ci indce quasi del tutto a cambiare "pelle" in maniera inconscia che assumerebbe una fisionomia dettata dai canoni non scritti di ogni piattaforma social.
Gli studiosi hanno avuto modo di raccogliere dati ed informazioni su una base di 100 mila profili di altrettante persone che frequentano i socil network, tramite la piattaforma di aggregazione About.me.
Quello che hanno poteuto concludere, analizzando le immagini del profilo e le informazioni biografiche, è stato qualcosa che nulla a che vedere con le reali caratteristiche delle persone nella realtà:
Su Facebook, ad esempio, come evidenzia un'infografica sul Daily Mail, solo il 15 per cento delle foto profilo sono di gruppo, meno del 60 per cento ritraggono invece una sola persona.
Fonte: ANSA/MSN

Nessun commento:

Posta un commento