Atomi di metallo all'interno dell'atmosfera marziana, a darna la notizia è la NASA che grazie alla sonda Maven, ha potuto portare alla luce questa incredibile scoperta.
La NASA recentemente ha scoperto una cosa sensazionale riguardo la presenza abbondante di atomi di metallo nell'atmosfera del pianeta Marte:
|
Atomi di metallo dentro atmosfera marziana: scoperta della sonda Maven |
La scoperta è stata possibile grazie ai dati inviati dalla sonda Maven che ha messo in luce la presenza molto ricca di atomi di metallo elettricamente carichi generati da un costante bombardamento di piccoli meteoriti.
La scoperta, pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, si basa sui dati della sonda Maven (Mars Atmosphere and Volatile Mission Evolution) della Nasa, analizzati dal gruppo del Goddard Space Flight Center della Nasa guidato da Joseph Grebowsky.
''E' la prima volta che vengono scoperti atomi di questo tipo nell'atmosfera di un pianeta diverso dalla Terra'' ha detto Grebowsky. ''Poiché queste particelle hanno una 'vita' molto lunga e sono trasportate lontano dalla loro regione d'origine da venti e campi elettrici, possono essere usate per dedurre il movimento nell'atmosfera'', ha aggiunto.
La sonda Maven è in esplorazione del pianeta Rosso Marte con l'obbiettivo di arrivare a capire come si potuto succedere che lo stesso pianeta abbia perduto molta della sua atmosfera diventando inabitabile nel corso di miliardi di anni.
|
Pianeta Marte |
Maven durante i recenti anni è stata in grado di rilevare la forte presenza di atomi di metallo, carichi elettricamente e quindi ricchi di ioni di ferro, magnesio e sodio che secondo gli esperti questi atomi sono generati da una costante pioggia di piccoli meteoriti.
Quando un piccolo meteorite colpisce l'atmosfera marziana, infatti, si disintegra i suoi atomi di metallo a contatto con le molecole presenti nell'atmosfera si caricano elettricamente.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento