venerdì 26 maggio 2017

Come combattere invecchiamento del corpo umano

Come combattere l'invecchiamento del corpo umano, la ricerca scientifica pare abbia trovato la causa che invecchia le cellule dell'organismo e quindi anche una soluzione a tale deterioramento. 


Invecchiare non è mai stata una condizione che l'essere umano è riuscito ad accettare e come conseguenza da sempre ha cercato una soluzione per rallentarne quanto meno l'incedere:

Come combattere invecchiamento del corpo umano
Come combattere invecchiamento del corpo umano
La scienza in passato a cercato in ogni modo di sottolineare i principali fattori che causano l'invecchiamento del nostro corpo, e nonostante sia solo un illusione l'immortalità, sognarla non è proibito certamente!
Negli ultimi tempi dopo svariate ricerche e esperimenti sualla sindrome di Werner, una malattia genetica ereditaria che causa l'invecchiamento prematuro e quandi il decesso, si è giunti ad una conclusione che lascia ben sperare:
Proprio sul fatto di rallentare quanto meno la senescenza e le malattie che ne conseguono come tumori, diabete e morbo di Alzheimer.
Da recenti ricerche pare che si sia riuscito a capire che cosa provoca l'invecchiamento di alcune parti del DNA come ad esempio l'eterocromatina e quandi aiutare i ricercatori a dare vita a certi metodi affinchè si possano prevenire determinate malattie.
Uno dei maggiori autori di questa ricerca, Juan Carlos Izpisua Belmonte sostiene che è possibile prevenire ed addirittura invertire i danni all'eterocromatina.
Attraverso certe tecnologie moderne applicate alle cellule staminali ed editing genomico, si è potuto appurare come la sindrome di Werner sia da collegare ad un determinato cambiamento.

Il gene WRN, per motivi ancora sconosciuti, si modifica e produce una proteina speciale, la proteina WRN, che interrompe i consueti processi di replicazione e riparazione del DNA e di espressione dei geni.

Il gene WRN
Il gene WRN
Gli scienziati del Salk Institute hanno cercato di capire precisamente in che modo la proteina WRN mutata generi tanto disordine cellulare.
Ciò che hanno fatto per arrivare a questa conclusione è stato di ricreare un modello cellulare della sindrome di Werner, utilizzando una tecnologia all'avanguardia di modifica genetica per eliminare il gene WRN nelle cellule staminali umane.
Questo modello cellulare della malattia ha dato agli scienziati la possibilità senza precedenti di studiare l'invecchiamento cellulare in laboratorio.
Le cellule risultanti hanno imitato la mutazione genetica osservata nei pazienti con sindrome di Werner, così le cellule iniziano ad invecchiare più velocemente del normale.

Un esame più attento, ha condotto gli scienziati ad esaminare che la cancellazione del gene WRN porta inoltre a delle interruzioni della struttura dell'eterocromatina, il DNA raggruppato trovato nei nuclei delle cellule.

Mancano ancora tante risposte ma, in caso di esito positivo, saranno enormi i passi compiuti in fatto di benessere e qualità della vita.
La speranza è che i prossimi studi possano condurre a nuove importanti scoperte: forse l'umanità è destinata a futuri più rosei e duraturi con molti ultracentenari sparsi nel mondo.
Fonte: LSWN

Nessun commento:

Posta un commento