sabato 22 luglio 2017

Anticorpi super difesa contro HIV dalle mucche

Fonte - ANSA - Anticorpi super contro infezione da HIV direttamente dalle mucche che sarebbero in grado di fornire questa super difesa rispetto a quella che l'essere umano può offrire! 


Sarebbero gli anticorpi sviluppati dalle mucche i principali fattori che darebbero un'arma decisamente importante contro l'infezione da HIV:

Anticorpi super difesa contro HIV dalle mucche
Anticorpi super difesa contro HIV dalle mucche
Super veloci e molto più rapdi nell'agire su pazienti sieropositivi, ben il 20% sarebbero i ceppi dell'HIV ceh verrebbero attaccati e disinnescati dagli anticorpi prodotti dalle mucche.
A farne la scoperta sono stati un gruppo di ricercatori dello Scripps Research Institute americano i quali hanno successivametne pubblicato i risultati sulla rivista Nature.

Ciò su cui si sono potuti basare i ricecatori è stato un gruppo di pazienti sieropositivi che sviluppano dopo alcuni anni in maniera naturale degli anticorpi capaci di bloccare la stragrande maggioranza dei ceppi dell'HIV:

Anticorpi super difesa contro HIV dalle mucche
Fig.1
La stimolazione avviene in aniera del tuto naturale, nulla di indotto perciò, e dai risultati ottenuti pare che si abbia avuto successo!
Cosi spinti dal sucesso ottenuto, si è cercato di sfruttare il sistema immunitario che possiedono le mucche che come tutti sanno è alquanto veloce e reattivo per via dell'enorme quantità di batteri nell'intestino a cui deve fare fronte solitamente.

L'esperimento è stato effettuato inniettando le parti di HIV su quattro esemplari, stimolando il sistema immunatario ad entrare in azione immediatamente:

Anticorpi super difesa contro HIV dalle mucche
Fig.2
Ciò che ne è derivato è andato aldilà di ogni più rosea aspettativa visto che dopo soli 42 giorni erano apparsi i primi super anticorpi nel sangue delle mucche!
Dopo soltanto un anno la difesa negli animali aveva raggiunto la copertura del 96% dei vari ceppi di HIV, grazie alle molecole che le mucche producono, cosi enfatizza uno degli autori della ricerca, Dennis Burton:
"Una risposta così potente è notevole - afferma - soprattutto perchè gli animali sembrano produrre gli anticorpi in pochissimo tempo. Gli anticorpi animali molto probabilmente hanno delle caratteristiche uniche, e possono offrire un vantaggio sulle caratteristiche dell'Hiv".
L'obiettivo finale è però capire come stimlare il sistema immunitario per far produrre i 'super anticorpi' direttamente al corpo umano.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento