Fonte - ANSA - Supernova che esplode rilascia alcune molecole di vita, da cui potrebbe nascere una nuova stella ad illuminare l'universo sconfinato!
L'incredibile spettacolare evento esplosivo di una supernova ha regalato tracce di molecole di vita da cui presto potrebbe nascere una nuova stella tra i corpi luminosi dell'universo:
|
Esplosione supernova rilascia molecole di vita |
Si tratterebbero di molecole che mai erano state trovate prima d'ora quelli che la supernova 1987A, esplodendo, ha rilasciato come eredità all'universo.
Questa recente scoperta è stata condotta e pubblicata sulla rivista scientifica Monthly Notice of the Royal Astronomical Society dall'Università britannica di Cardiff, che di fatto sconfessa la teoria che voorrebbe solo morte e distruzione dall'esplosione di una supernova!
|
Fig.1 |
La supernova 1987A che è esplosa, si trovava distante dal nostro sistema solare circa 163.000 anni luce, e fu oggetto di studio di astronomi di tutto il mondo sin da quando fu indivituta per la prima volta:
studi che fino ad oggi non avevano mai prodotto risultati tali da permettere uno studio relativo al nucleo centrale con assoluta precisione.
Il team di ricercatori che ha preso parte alla scoperta, è stato coordinato da Mikako Matsuura, e per esaminare con precisione quanto rilasciato dall'esplosione dalla supernova 1987A hanno fatto uso del telescopio Alma posizionato sulle cime delle Ande in Cile.
|
Fig.2 |
La scoperta di queste molecole aventi vita in se, è stata del tutto inaspettata, a maggior ragione che dopo l'esplosione non si sarebbe mai pensato che potesse sopravvivere alcun resto:
tali resti di vita, potrebbero dare origine a nubi di molecole e polvere con temperature molto al di sotto dello zero, ovvero sia temperature tipiche delle protostelle!
A conferma di quanto si è potuto scoprire il team di ricercatori per voce del suo coordinatore Matsuura ha dichiarato:
"I nostri risultati mostrano che, quando il gas lasciato da una supernova comincia a raffreddarsi scendendo a meno 200 gradi centigradi, gli elementi più pesanti si aggregano per formare molecole e polvere".
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento